Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di conoscenza (2)
- Digitalizzazione (2)
- Editoriale (2)
- Enterprise Resource Planning (2)
- Sistemi informativi (2)
- Supply chain (2)
- Vantaggio competitivo (2)
- Affiliation (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Enti non profit (1)
- Industrie della distribuzione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Servizi (1)
- Continente
- Europa (1)
Quanto valgono le società ICT in-house
Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...
IS Performance Management e IS Relationship Management
Progettare misure e indicatori di valore e performance dell’ICT in azienda. Gestire la complessa rete di relazioni di una moderna funzione Sistemi Informativi.
Decidere il decentramento dei sistemi informativi aziendali
1. Introduzione Il progresso della Tecnologia Informatica (TI) ha abituato i manager d’azienda a pensare all’architettura tecnica del Sistema Informativo (SI) come ad un oggetto mutevole e obsolescente a ritmi sempre più veloci. D’altro canto le tecniche e le metodologie di management dei SI basati su TI si evolvono a ritmi più lenti dell’evoluzione tecnologica. Generalmente esse cercano ...
Business Process Re-engineering. L’approccio operativo e il ruolo dell’Information Technology
L’orientamento esterno e la struttura interna Negli anni ’80 le aziende hanno cercato di orientarsi esclusivamente al mercato senza preoccuparsi di rafforzare la propria struttura interna. Per molti anni le industrie sono state costrette ad affrontare fenomeni riguardanti il mercato quali la globalizzazione, la deregulation e il cambiamento nei comportamenti dei consumatori. Nel decennio ...
Gestire la tesoreria in una azienda moderna: managerialità più che tecnicismo
La gestione della tesoreria in una azienda moderna dipende da azioni manageriali più che da scelte tecniche e specialistiche: è quanto viene evidenziato da una accurata analisi degli aspetti gestionali più importanti rilevati presso i responsabili delle funzioni finanziarie e di tesoreria italiane. Le riflessioni scaturite dalla indagine conducono a proporre alcuni suggerimenti operativi per orientare ...
Progettare un modello etico per le comunità dell’information society. Il contributo del settore non profit
La mancanza di condivisione dei valori sui quali si fondano le comunità appare come un fattore di ostacolo al loro stesso sviluppo. Per questo, anche alla luce delle innovazioni portate dall’evoluzione dell’ information technology, diventa fondamentale una profonda riflessione in chiave neo-contrattualista sul rapporto tra teoria evolutiva e teoria delle scelte etiche. Questo approccio permette ...
La componente amministrativa dei sistemi ERP
L’adozione di un sistema integrato impone alla funzione amministrativa di ripensare in chiave critica il modello di controllo aziendale. Ha valore non tanto il ritorno immediato, quanto la libertà di movimento che si acquisisce con un sistema più pronto e articolato.
L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?
La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...
Spunti di ricerca e formazione per l’innovazione e il management dei sistemi informativi
Come si fa a capire ciò che è veramente utile in un panorama di offerta così ricco e movimentato? Il contributo dell’Area Sistemi Informativi della SDA.
Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale
Cresce l’esigenza di integrazione automatica dei sistemi informativi tra imprese diverse.