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Articolo rivista (E&M - 2004/4) Busacca Bruno, Verona Gianmario

I temi centrali per il marketing in una prospettiva storica e nel contesto statunitense

I profondi cambiamenti emersi nel contesto socio-economico, nonché in quello tecnologico, stanno determinando una svolta per alcuni studiosi addirittura paradigmatica.

Articolo rivista (E&M - 2007/5) Catalani Antonio, Carcano Luana

Il lusso alla ricerca di un’identità

Le imprese e i settori che operano con beni a elevato contenuto simbolico presentano peculiarità in termini di creazione del prodotto, gestione del mercato e attribuzione del valore da parte del consumatore. Tutti questi elementi appaiono esasperati, nel mondo del lusso, poiché la definizione di lusso che viene data dalle diverse aziende ha implicazioni differenti sulla creazione del valore, sulla ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Rovetta Barbara, Bonini Andrea

Creazione di valore nelle PMI italiane: il caso del distretto orafo di Arezzo

Questo lavoro analizza le performance economico-finanziarie delle imprese del distretto orafo di Arezzo, con l’obiettivo di verificarne la capacità di creazione di valore alla luce delle recenti modifiche del contesto competitivo, e di comprendere se il fattore dimensionale possa rappresentare un elemento critico a fronte della crescente importanza dell’aggiornamento tecnologico e dell’innovazione ...

Articolo rivista (E&M - 2008/6) Mauri Chiara, Zunino Alberto

Globalizzazione dei brand portfolio: le strategie vincenti

La progressiva globalizzazione dei mercati fa emergere alcune questioni di fondo: in che misura il processo di globalizzazione incide sulle politiche di brand portfolio? Come si compone un portafoglio globale efficace in termini di tipologie di marche? L’articolo si propone di dare risposta a queste domande.#Innanzitutto il brand portfolio che registra le migliori performance è un portafoglio concepito, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Dalli Daniele

Il product placement tra realismo cinematografico e comunicazione pubblicitaria

La normativa in materia di product placement è stata aggiornata di recente (gennaio 2004) e, pur in mancanza di un regolamento attuativo, sembra aver dato nuova energia a un comparto della comunicazione che nel nostro paese non aveva conosciuto sviluppi paragonabili a quelli statunitensi. Il product placement consiste nella pratica di inserire marche e beni di consumo all’interno dei prodotti ...