Ricerca

Documenti trovati: 10
Articolo rivista (E&M - 2000/5) Manfredi Francesco

Il marketing delle iniziative sociali. Per un’efficace integrazione delle politiche di comunicazione delle aziende

L’azienda come “sistema vivente” è sempre più spinta a costruire legami con il proprio ambiente di riferimento e a implementare strategie di tipo sociale. All’interno di queste, particolare importanza rivestono le partnership con soggetti non profit – considerati tra i maggiori portatori delle risorse immateriali “fiducia” e “conoscenza” – classificabili come operazioni di Cause ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Tagliavini Giulio

Alcune riflessioni sulla gestione finanziaria delle fondazioni

È molto importante che le regole di amministrazione di una fondazione diano voce effettiva al suo “azionista virtuale”, che è la società civile. L’analisi del problema suggerisce di apprestare una struttura amministrativa di indirizzo e controllo, espressione della società civile, ed una di amministrazione in senso stretto, non sovrapposta alla prima. Per le ONP si deve parlare, in luogo ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Manfredi Francesco

Economia sociale e lavoro. Le potenzialità occupazionali del Terzo settore

La fine del XX secolo porta con sé due emergenze che le democrazie occidentali non sembrano in grado di affrontare efficacemente: il “problema occupazione” e la necessità di riforma dello Stato sociale. In entrambi i casi, il ruolo che il Terzo settore può giocare diventa determinante per ottenere risposte concrete.#Come dimostrato dallo studio svolto, le potenzialità occupazionali, e quindi ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Fiorentini Giorgio

Azienda non profit e sussidiarietà aziendale nel sistema paese

Un indispensabile ruolo delle aziende non profìt a fronte dell’aziendalizzazione della PA.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Fiorentini Giorgio

L’aziendalizzazione del non profit estetico

Il ruolo delle aziende non profit non è definibile solo in termini di valori astratti, ma integra concretamente e operativamente finalità sociali,valore economico e metaeconomico.

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Bandini Federica

New economy e aziende non profit

Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Manfredi Francesco

Progettare un modello etico per le comunità dell’information society. Il contributo del settore non profit

La mancanza di condivisione dei valori sui quali si fondano le comunità appare come un fattore di ostacolo al loro stesso sviluppo. Per questo, anche alla luce delle innovazioni portate dall’evoluzione dell’ information technology, diventa fondamentale una profonda riflessione in chiave neo-contrattualista sul rapporto tra teoria evolutiva e teoria delle scelte etiche. Questo approccio permette ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Fiorentini Giorgio

Il master Coop & Non profit e il management “solidale”. Dall’investimento come solidarietà e mutualità alla solidarietà e mutualità come investimento.

La divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit si è posta come obiettivo formativo la creazione di dirigenti di aziende che abbiano una valenza significativa nel settore dei servizi di pubblica utilità. In questa ottica, ha attivato alcuni master universitari che coprono aree di intervento pubblico diretto e indiretto e, con riferimento all’anno accademico 2001/2, comprendono: ...

Articolo rivista (E&M - 1996/6) Gandini Giuseppina

La “raccolta dei fondi” nelle organizzazioni non profit

1. Premessa Nei sistemi economici moderni si avverte sempre di più la necessità di conoscere e valutare le potenzialità espresse dalle organizzazioni non orientate al profitto (Onp) volte a soddisfare – in forma propria (come associazioni o fondazioni) o impropria (come organizzazioni dotate di stabilità), direttamente (attraverso una funzione di produzione di beni o servizi) o indirettamente ...

Articolo rivista (E&M - 1996/3) Cavenago Dario, Simoni Claudio

Profit e non profit: un’alleanza possibile. Il caso del Banco Alimentare

1. La chiave di lettura proposta Le onp, organizzazioni non profit, vivono un momento di notorietà all’interno del dibattito socio-economico; in particolare rappresentano per alcuni una possibile via di risposta ai diversi casi di crisi dei due attori presenti sulla scena economica da più tempo: le imprese e gli enti pubblici. Evitando opportunamente la tipica domanda degli economisti classici ...