Ricerca

Documenti trovati: 20
Articolo rivista (E&M - 2015/05) Rurale Andrea

Sense and Sensibility. Gestire i beni culturali anche secondo principi aziendali: l’esperienza del FAI

Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilità totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Corbetta Guido

Riformare, riformare, riformare 

Viviamo in tempi di riforme. Papa Francesco, su mandato dei suoi grandi elettori, sta realizzando una politica di profonde riforme della Chiesa Cattolica, forse l’organizzazione di più antica data oggi funzionante. L’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha suggerito di recente l’organizzazione di un summit dei capi di Stato europei dedicato esclusivamente a discutere delle riforme ...

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Antonioli Corigliano Magda

Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”

Expo può davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), così come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta è: dipende.

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Perrone Vincenzo

Il bastone del maresciallo: consigli per l’uso

Pare che Napoleone, tra le tante frasi diventate storiche e proverbiali pronunciate nella sua intensa vita, abbia anche ricordato che “ogni soldato porta nel suo zaino il bastone di maresciallo”. Fine conoscitore di uomini prima ancora che di campi di battaglia, l’imperatore combattente aveva espresso in poche parole un principio fondamentale della motivazione: La speranza di potere essere un ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Scopelliti Irene

A Glance at the Future. The Effects of Anticipated Disclosure of Concept Products on Consumer Evaluation of Marketed Products

In 2010 Canon introduced to the public its Wonder Camera concept, a futuristic reflex camera that is currently under development at Canon’s lab, and that is forecasted to be launched on the market in 2030. The concept camera has been presented as implementing many breakthrough innovations. For instance, it features a single integrated lens with unprecedented focal length whereas current reflex cameras ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Laureiro Daniella

The Cognitive and Neuropsychological Foundations of Strategic Decision-Making

My research seeks to uncover the cognitive and neuropsychological foundations of strategy. I take an attention modulation perspective to understand how decision making processes differ among managers and innovative entrepreneurs. Attention has been recognized as being the chief bottleneck in organizational activity (Simon 1971). I have always found puzzling how different organizational leaders ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Bauer Beatrice

Lo stress in azienda: davvero non ci riguarda?

Lo diceva Neruda che di giorno si suda (ma la notte no!) rispondeva Picasso io di giorno mi scasso (ma la notte no!) e per questa rottura non si trova la cura (ma la notte no!) il morale s’affloscia la pressione s’ammoscia (ma la notte no!) Renzo Arbore Da vent’anni si parla di comunicazione efficace, di empowerment, delega, partecipazione e motivazione ...

Articolo rivista (E&M - 2011/06) Simonelli Umberto

Cina: un caso di negoziazione tra ieri e domani

“La finestra sul mondo”, inaugurata nel n. 5/2009 di Economia & Management , seguiva la precedente e nota rubrica “Doing business in China”, ideata e curata da Maria Weber. Due anni fa l’intento fu quello di ampliare lo sguardo su altri paesi con la stessa lente interculturale che aveva dato la sua inconfondibile configurazione alla precedente rubrica, tornando a parlare periodicamente di ...

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Gehrke Bettina

Immigrati in Italia: dal brain waste al brain gain

Una strategia aziendale di costante integrazione di risorse multietniche e multiculturali in corso da parte della Michelin italiana è la testimonianza di una possibile valorizzazione virtuosa delle risorse umane provenienti da un percorso di immigrazione. Ma la strada italiana verso la piena realizzazione del brain gain è ancora tutta da percorrere.

Articolo rivista (E&M - 2010/6) D’angella Francesca

La collaborazione pubblico-privato nel governo delle destinazioni turistiche: città europee a confronto

Nelle attività di governo turistico di una destinazione, la relazione tra DMO (Destination Management Organization) e stakeholder riveste un ruolo centrale per la complessità insita nella gestione dell’offerta turistica della destinazione. D’altro canto, enti e operatori locali perseguono obiettivi non sempre affini, a volte addirittura apertamente in contrasto. Diventa quindi importante favorire ...