Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Biotecnologie (2)
- BioRegio (1)
- Crescita e innovazione (1)
- Editoriale (1)
- Entertainment company (1)
- European Innovation Scorebord (1)
- Finanziamenti pubblici (1)
- Gentechnik-Gesetz (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Filosofia delleconomia e storia del pensiero economico (1)
- Area tematica
- Politiche industriali e della concorrenza (1)
- Settore
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Case History (1)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (1)
Perché la sfida ambientale ci chiede di reinventare l’impresa
Nonostante oltre vent’anni di progetti, innovazioni e iniziative per uno sviluppo più sostenibile, le condizioni del pianeta non accennano a migliorare. Cosa spiega questa deriva e soprattutto quali soluzioni dovranno essere adottate dalle imprese per affrontare le sfide dell’Antropocene?
Sopravvivenza o crescita? Dal dilemma del manager al dilemma del politico
L’economia è abitualmente definita come la scienza sociale che si occupa dell’allocazione di risorse scarse in un determinato contesto politico, sociale, geografico[1]. E lo fa sia assumendo determinate caratteristiche degli agenti che la subiscono e la mettono in pratica – legate, per esempio, alla loro razionalità, ai loro interessi, al loro opportunismo nei processi di transazione – sia ...
La gestione delle politiche pubbliche a sostegno delle biotecnologie: il caso tedesco
Questo lavoro analizza le politiche pubbliche a sostegno del settore biotecnologico attuate negli ultimi dieci anni in Germania, valutate con riferimento a tre cluster (Rhineland, Monaco e Berlino), in termini di 1. impatto quantitativo (nuove imprese, occupazione nel settore, brevetti, prodotti in pipeline per fase di sviluppo, attrazione di capitale privato); 2. modalità con cui tali politiche ...
Un anno di innovazione
Esattamente un anno fa la rivista internazionale di management Business Week salutava il 2004 con una copertina che infondeva un sincero benvenuto alla “innovation economy” e che presentava impresso lo scaltro volto di Steve Jobs, l’imprenditore manager che con l’i-Pod è riuscito a far creare alla sua Apple l’ennesimo nuovo mercato e ad espandere la fervida comunità Mac verso l’immenso ...
Semplificare per crescere e vincere la corsa contro il tempo
Il tema del permitting in Italia ha assunto un’importanza decisiva a fronte della necessità di dare seguito agli obiettivi strategici definiti nell’ambito del Pnrr e di un contesto caratterizzato da forti chiaro-oscuri.