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Articolo rivista (E&M - 2019/3) Appetiti Carlo, Gatti Stefano

Whistleblowing: aziende sane grazie ai dipendenti

La parola inglese whistleblowing , che letteralmente significa «soffiare nel fischietto» (to blow the whistle), indica la pratica di segnalare attività illegali, non etiche o non corrette o che possono impattare negativamente sui dipendenti o sull’azienda, sia essa pubblica o privata e a qualunque settore appartenga. L’introduzione del whistleblowing nelle aziende segna un grande cambiamento ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Tellini Massimiano

Ridisegnare il futuro per le imprese

Intesa Sanpaolo sostiene l’adozione di un approccio circolare da parte delle aziende come fonte di vantaggio competitivo.

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Zara Claudio

Impatto sulla finanza: Risk, Revenue, Reputation

Banche e intermediari finanziari dovrebbero assumere un ruolo proattivo nella transizione verso l’economia circolare.

Articolo rivista (E&M - 2018/2) Ruozi Roberto

Le banche alla prova dei big data

Nel prossimo futuro, l’evoluzione dei business model delle banche si baserà soprattutto sui dati: si passerà dalla produzione, dall’elaborazione e dall’utilizzo di dati su singoli settori e singole operazioni a una gestione integrata di tutti i dati di cui una banca dispone con una visione unica, in grado di rivoluzionare l’intero suo modello di business. L’uso dei big data al servizio ...

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Ruozi Roberto

Attenti alla Blockchain

La Blockchain (BC) è un sistema informatico attraverso cui si effettuano e si registrano transazioni in maniera sicura e decentrata. L’uso di BC consente quindi agli operatori di mettersi direttamente in contatto fra loro saltando ogni forma di intermediazione. Poiché consente di abbassare i costi delle transazioni, ridurne gli errori e aumentarne la velocità, la BC sembra poter avere un’ampia ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Ruozi Roberto

Il momento magico del peer-to-peer lending

Il peer-to-peer lending consiste in prestiti diretti tra persone (P2P lending), tra persone e imprese (P2B lending) e tra imprese di natura diversa (B2B lending); esso viene organizzato e gestito da piattaforme online specializzate. In Italia, il fenomeno ha avuto finora uno sviluppo limitato, ma promettente: i finanziatori hanno ricevuto rimunerazioni piuttosto buone; i finanziati hanno ottenuto ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Castelli Paola, Previati Daniele

L’utilizzo dei Social Media nelle banche e assicurazioni italiane

L’utilizzo dei Social Media (SM) è all’attenzione, ormai da alcuni anni, anche del mondo delle imprese. Blog, social network, wiki, forum, podcast, mondi virtuali sono entrati nella vita reale di molte persone, anche in quella lavorativa. Con quali contributi ai fabbisogni dei lavoratori e delle imprese? Le community virtuali si moltiplicano a ritmo vertiginoso nel mondo delle relazioni sociali: ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Castelli Paola, Previati Daniele

Il knowledge management nelle banche

L’obiettivo di questo forum, dedicato al Knowledge Management nelle banche, è quello di monitorare quali siano state le evoluzioni più recenti e significative, quali gli attuali orientamenti alla gestione della conoscenza, quali le criticità tuttora presenti nel mondo bancario. Infatti, un precedente progetto di ricerca aveva evidenziato uno stato dell’arte iniziale rispetto ad altri settori, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Fabbri Tommaso Maria

Qualità e customer satisfaction nei servizi bancari. Modelli e metodologie di misurazione

“Il punto di partenza – scriveva P. Barucci nel 1995 – è ben noto: le nostre banche hanno vissuto in una condizione di mercato chiuso, derivandone e sopportandone tutte le conseguenze: bassa produttività, costi elevati, bassa redditività, scarsa efficienza nei servizi per i clienti.” Tali conseguenze, come è altrettanto noto, si sono andate palesando di pari passo con le significative ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Iannaccone Marco

Allocazione del capitale e valutazione delle performance in una banca multibusiness

In un’epoca in cui la massimizzazione del valore appare come l’obiettivo principale del management bancario, emergono importanti quesiti legati alle modalità di misurazione delle performance e di allocazione ottimale del capitale disponibile. Risk factors , peculiarità dei business in cui la banca opera e qualità delle risorse che sono chiamate a gestirli, sono tutte variabili che entrano necessariamente ...