Ricerca

Documenti trovati: 26
Articolo rivista (E&M - 2010/2) Grea Gabriele

Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana

Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Colm Laura

Mobilità sostenibile tra obbligo e aspirazione

La mobilità urbana sostenibile è diventata un obiettivo cruciale in risposta al cambiamento climatico globale e all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’Accordo di Parigi del 2015 ha posto l’attenzione sulla necessità di ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale, con l’Unione Europea che mira addirittura alla neutralità climatica entro il 2050. Questa esigenza ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Ruta Dino, Palmieri Antonio

Perché gli impianti sportivi sono per tutti un business vincente

Gli stadi e le arene moderne non sono più semplici luoghi di gioco: sono anche spazi che catalizzano la crescita economica e il cambiamento sociale all’interno delle loro comunità. In un contesto in cui la domanda di sport e intrattenimento è in costante aumento ed evoluzione, la convergenza tra business e sviluppo di impianti è ora diventata più evidente che mai. Secondo il rapporto Sports ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Baccelli Oliviero

Un programma di sviluppo della mobilità delle merci più sostenibile

I prerequisiti essenziali per uno sviluppo dell’intermodalità come alternativa, almeno parziale, al trasporto stradale alla luce del nuovo Libro Bianco della Commissione Europea e del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica italiano.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Baccelli Oliviero, Senn Lanfranco

Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost

Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Ravasio Mauro

La riforma del trasporto pubblico locale in Italia: un problema di timing politico?

Il lassismo della giurisprudenza comunitaria e lo slancio della riforma italiana, che ha aperto a operatori stranieri, hanno prodotto un fallimento politico dovuto a un errato timing dell’applicazione di una riforma che, in sé, mostrava ottimi contenuti.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Gosso Marco

Trasporto merci e sviluppo sostenibile: concreta opportunità o moderna utopia?

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esplicitare la relazione esistente tra sviluppo economico e impatto sull’ambiente del sistema di trasporto delle merci utilizzato per conseguire tale sviluppo, cercando di evidenziare la (purtroppo) sottovalutata importanza che le decisioni di tipo logistico hanno assunto, soprattutto negli ultimi dieci o quindici anni, nei processi di definizione/evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Vettori Sara, Weber Maria

Freight forwarding e ottimizzazione dei trasporti in Cina

In termini di costi, le spese di trasporto in Cina possono divenire una voce di bilancio considerevole. Difatti, se nella maggior parte dei paesi sviluppati la logistica incide meno del 4% sul costo complessivo di un prodotto, in questo paese tale valore sale ad almeno il 16%.

Articolo rivista (E&M - 2010/4) Dalla Longa Remo

Le grandi imprese di costruzioni tra globalizzazione ed evoluzione della commessa

Robert Eccles, riferendosi alle imprese di costruzioni, le definisce semiorganizzazioni, cioè imprese che operano su una quantità rilevante di commesse e di progetti e che tendono a strutturare in base a questi progetti il proprio perimetro aziendale e le proprie strategie. Vi è quindi una prima grande differenza tra un’impresa che opera all’interno di un processo produttivo con logistiche ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Baglieri Enzo, Merlini Luigi

La mobilità del futuro è sostenibile?

La necessità dell’uomo di muoversi il più liberamente possibile rimarrà un bisogno permanente. L’auto rappresenta il mezzo di trasporto individuale per eccellenza e manterrà queste sue prerogative anche in futuro. Sicuramente si ridurranno le emissioni inquinanti, ma rimarranno le problematiche connesse alla congestione e alla vivibilità degli ambiti urbani. Dal 1973, anno della prima ...