Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- E-business (4)
- Business-to-business (3)
- E-procurement (2)
- EDI (2)
- Marketplace (2)
- Amazon (1)
- Applicazioni digitali (1)
- Assetto logistico (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (16)
- ICT (4)
- Diritto (1)
- Settore
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Lingua
- Italiano (2)
Omnichannel branding
Nel contesto attuale, le aziende e i clienti hanno a disposizione una molteplicità di touchpoint e canali, fisici e virtuali. Si rende pertanto necessario per le imprese adottare una prospettiva di omnichannel management: una gestione sinergica dei numerosi canali e touchpoint, al fine di migliorare l’esperienzialità del cliente e ottimizzare la performance. Una ricerca svolta su un campione di ...
Il commercio elettronico in Internet. Dimensioni e natura del fenomeno
Introduzione Gli anni più recenti hanno visto la diffusione, per certi versi esplosiva, del fenomeno Internet. Questa rete globale ipermediale tocca ormai più di 200 paesi al mondo, collegando decine di milioni di utenti di vario tipo: imprese, scuole, istituzioni e famiglie (Grafico 1; si veda il pdf allegato). Internet si configura ormai come una enorme piazza virtuale [Mandelli, 1997a] ...
Cambia l’editoria libraria. Confini e ruoli da ridefinire nella rete del valore
Nel settore editoriale stanno emergendo numerosi modelli di business fortemente innovativi, che possono trasformare radicalmente il modo di operare. Si tratta, in particolare, delle vendite on-line, del print on demand, dell’accesso on-line a informazioni puntuali etc. Se si esclude il multimediale, si tratta per lo più di innovazioni di processo. Ma l’impatto potenziale delle nuove tecnologie ...
Internet: una rivoluzione annunciata, ma sottovalutata
C’è voluta l’esplosione dei valori azionari delle imprese “Internet” per innalzare d’un colpo il livello di consapevolezza collettiva che qualcosa di nuovo e di rivoluzionario stava cambiando il nostro modo di vivere, di produrre, di vendere e di comunicare. Purtroppo la maturazione di questa consapevolezza – decisiva per orientare i comportamenti futuri – ha origini e fini prevalentemente ...
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
L’orientamento al risultato, alla realizzabilità dei “consigli”, è ormai una condizione indispensabile per competere con successo nel business della consulenza. Interviste a Marco Pozzi, amministratore delegato del Boston Consulting Group, Carlo Salvatori, amministratore delegato di Banca Intesa e Tommaso Cartone, amministratore delegato del Banco Ambrosiano Veneto.
La logistica distributiva nel business to consumer
Alla ricerca di un assetto logistico che concili un livello soddisfacente di redditività della Dot.Com con l’offerta di condizioni di vendita competitive.
Il commercio elettronico: scenari per la crescita
Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...
B2B, PMI e distretti industriali
Uno dei fenomeni più discussi e meno compresi nell’ambito delle tecnologie IP-based(ossia la famiglia delle tecnologie internet, intranet, extranet) riguarda la diffusione del commercio elettronico nelle piccole-medie imprese (PMI) italiane.#Il fenomeno, oggetto di questo forum, non riguarda l’e-commerce inteso come business-to-consumer, l’impiego di tecnologie IP-based per raggiungere il cliente ...
La direttiva comunitaria sul commercio elettronico
L’obiettivo delle norme è introdurre un indispensabile quadro regolamentare senza imporre lacci allo spirito imprenditoriale.
Strategie logistiche per lo sviluppo dell’e-commerce: un approccio pragmatico
Il rapido sviluppo del commercio elettronico sta rivoluzionando il settore della logistica in quanto richiede non solo più rapidità di risposta ma, soprattutto, più intelligenza nella gestione della movimentazione dei beni materiali e nelle funzioni di pianificazione e di servizio a monte e a valle del ciclo distributivo. La lista delle società Internet operanti nel business to consumer che hanno ...