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Articolo rivista (E&M - 1998/4) Caselli Stefano

Segmentare per competere nel mercato dei servizi finanziari alle imprese

L’affermazione dell’area di affari del corporate banking rappresenta un elemento indispensabile di trasformazione qualitativa del sistema bancario italiano. Il suo successo non appare né scontato né di facile realizzazione. Ciò perché occorre definire strategie di mercato appropriate per le differenti combinazioni prodotto-cliente impresa servite. Solo lo sviluppo di un modello di segmentazione ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Zara Claudio

Il rapporto banca-impresa: dal conflitto alla logica win-win

Il modello alla base dell’analisi del merito creditizio deve evolversi ampliando l’orizzonte di analisi, da quello storico a quello presente e soprattutto prospettico, e implementando, a fianco dei modelli c.d. quantitativi, anche quelli qualitativi che misurino e sintetizzino le caratteristiche firm specific e di settore.

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Capizzi Vincenzo, Chiesi Gian Marco

Assetti proprietari, modelli di governance e domanda di servizi di investment banking

L’evoluzione degli assetti proprietari e dei modelli di governance incentiva le imprese ad avvalersi dei servizi di investment banking, che, consentendo il perseguimento di specifiche strategie di ristrutturazione e/o il soddisfacimento di esigenze finanziarie complesse, ne migliorano la performance e la capacità di creazione di valore.

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Zara Claudio

L’analisi finanziaria nella ristrutturazione dei portafogli corporate delle banche

Nell’ambito della valutazione del merito creditizio la strada maestra è “vecchia” e si chiama analisi finanziaria: capire il momento dell’impresa cliente e le sue prospettive future. Nell’ambito della gestione commerciale del portafoglio la strada da seguire è nuova per le banche e si chiama “segmentazione della clientela e diversificazione dei modelli di servizio”.

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Schwizer Paola

L’innovazione organizzativa nel corporate banking: mito e realtà

L’innovazione riguarda per lo più strutture e ruoli, e non sistemi operativi e modelli culturali, determinanti per un reale cambiamento nei comportamenti e nella flessibilità organizzativa.

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Gatti Stefano

Corporate and investment banking: aree di attività e strategie di offerta

La globalizzazione del mercato finanziario, le dimensioni operative dei principali concorrenti e l’integrazione tra il business del commercial e dell’ investment banking sono destinati a rafforzarsi.

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Caselli Stefano

La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore

La ricerca del vantaggio competitivo da parte delle banche deve necessariamente fare leva sulla complementarità fra aree gestionali differenti.

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Dematté Claudio

Imprese-banche: un rapporto da ricostruire

Le imprese si lamentano nei confronti delle banche in continuazione e anche rumorosamente, con tutti i mezzi di comunicazione possibili. Non passa giorno che esse non critichino pubblicamente la lentezza e l’imprecisione nell’esecuzione dei servizi di incasso e di pagamento, il modo garantista di concedere i crediti, il costo dell’intermediazione, l’arroganza verso i clienti, specie quelli ...