Ricerca

Documenti trovati: 12
Articolo rivista (E&M - 2019/4) Castelli Gianluigi Vittorio, Gentile Maurizio, Pieri Valerio

Sui binari corre la crescita italiana

L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Signorini Paolo Emilio

La piattaforma logistica ligure

Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Pensa Cristina, G. M. Sica Francesca

Tutte le opportunità dell’area MENA

L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane.  L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Costabile Michele

Di cosa parliamo quando parliamo di made in Italy

Cosa si intende per made in Italy? Quali sono gli elementi e le risorse che determinano il successo delle nostre produzioni sui mercati internazionali? Partendo da una panoramica più generale su elementi e risorse che rendono il made in Italy ciò che è, il Focus di questo numero si concentra su quegli aspetti che sembrano catalizzare, più di altri, l’irresistibile fascino delle nostre produzioni.

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Salaris Luisa

Come è cambiato il profilo demografico

L’Italia detiene il primato di Paese più vecchio d’Europa: il 22,8 percento dei propri abitanti è un ultrasessantacinquenne. Inoltre, dal 2015 registra una perdita annua media di circa 100 mila abitanti, dimostrandosi incapace anche di crescere a livello demografico. L’eccezionale longevità della sua popolazione la pone ai primi posti nel panorama mondiale. Inoltre, superati i 65 anni, sia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Stabilini Giuseppe

Supply chain finance per la gestione del capitale circolante

La supply chain finance (SCF) è quell’insieme di soluzioni in grado di sfruttare i punti di forza della supply chain per ottimizzare il capitale circolante e i flussi di cassa. L’uso di tali soluzioni porta spesso a un aumento della liquidità e della redditività lungo la supply chain, così come a effetti di spill-over positivi in termini di fiducia e commitment tra i partner della catena di ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Fuggetta Alfonso

Paese innovatore non Stato imprenditore

Quello che manca nel nostro Paese non è uno « Stato imprenditore » – espressione molte volte fraintesa e strumentalizzata per promuovere forme di neo-statalismo anni Settanta – quanto uno Stato orientato allo sviluppo e alla crescita delle conoscenze e del mercato, e che promuova ricerca e innovazione in tutti i contesti e ambiti della società.#L’Italia ha bisogno di un « Paese innovatore ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Sorrentino Carlo

Alle origini della crisi della carta stampata

In Italia il settore della carta stampata non è mai stato trainante: l’alfabetizzazione di massa e la definizione di un solido sistema industriale, che in altri Paesi ha guidato l’espansione del mercato editoriale e la nascita della stampa e dell’editoria popolare, sono state conquiste relativamente recenti. Le difficoltà economiche del settore sono acuite dalla crisi generalizzata di fiducia ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Santoro Pier Luca

Quotidiani in cerca di nuovi business model

I dati sulle vendite complessive dei giornali in Italia sottolineano l’assoluta rilevanza del canale-edicole. Tuttavia, non sembra esserci congruità tra la strategia dichiarata dei principali editori di quotidiani e la struttura organizzativa e distributiva dell’intero comparto. Nel nostro Paese, il settore digitale genera ricavi di scarso rilievo per gli editori di quotidiani tradizionali. Un ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Sironi Andrea

Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese

Il capitale umano rappresenta un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo economico e sociale di un Paese. I fattori principali che determinano la qualità e la quantità di capitale umano sono rappresentati dalla curva demografica, dal sistema di istruzione, dalla spesa in ricerca e in generale dal sistema della ricerca scientifica, dalla capacità di un Paese di attrarre immigrazione qualificata ...