Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2012/05) Lee Hyun-Jung

South Korea: squeezed between the ailing dinosaur and the emerging superpower

Un paese poco conosciuto, tradizionalmente schiacciato dal peso geo-politico di vicini potenti quali Cina, Russia e Giappone, ma oggi desideroso di esprimere potenzialità ed eccellenze. Un tessuto industriale di grandi conglomerate di proprietà familiare – le potenti chaebol – è stato protagonista finora dell’industrializzazione del paese e della sua crescita. Ma grandi cambiamenti attendono ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Filippini Carlo

Cultura e management in Asia Orientale

Il modello di management dominante in Cina e nei paesi ASEAN è da sempre improntato ai valori confuciani, un denominatore comune che influenza i comportamenti organizzativi di un’ampia area del mondo a rilevante crescita economica. Tuttavia, è proprio la crescita economica che modifica gli stili di vita e i beni domandati e consumati, ma anche i valori e i comportamenti. L’Asia Orientale, coniugando ...

Articolo rivista (E&M - 2013/4) Salsi Viviana Maria

Iniziare un business in Africa. Una prospettiva insolita dalla Repubblica Democratica del Congo

Guardare all’Africa dal punto di vista del Congo significa affrontare questo continente dalla sua prospettiva più estrema, quella di un paese ove grande povertà, disagio e conflitti coabitano però con grandi ricchezze oltre che con un potenziale del tutto inesplorato: la domanda di beni di consumo e di servizi della classe media africana, dotata di un basso potere di acquisto ma numerosa e ricettiva ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Provera Bernardino

«… ma non lo sanno che è venerdì?». Lavorare nel Golfo. Una prospettiva italiana

Dopo i paesi BRIC, la rubrica ospita la testimonianza di un espatriato italiano a Dubai, Senior Associate di Mercer, importante multinazionale che opera nel settore della consulenza sul capitale umano delle aziende.#Ne emerge il mosaico complesso dell’area dei Paesi del Golfo che, ben lungi da facili stereotipi, offrono nella maggior parte dei casi ampio spazio agli investimenti e persino inaspettati ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Sztum Pascale

Doing Business and Working in Sub-Saharan Africa

L’Africa, al di là degli stereotipi, non è un’entità culturale omogenea. L’articolo evidenzia le differenze tra paesi africani, le influenze delle culture ex coloniali e la loro inedita fusione con le culture africane, nonché la presenza di imprenditori, trader e dirigenti di azienda africani di origine straniera, dalla Cina all’Olanda, in un mix composito di ibridazione culturale. Secondo ...