Ricerca

Documenti trovati: 87
Articolo rivista (E&M - 2020/2) Caporarello Leonardo

Negoziazione quanto conta la cultura di appartenenza

Le differenze culturali hanno un impatto profondo sullo svolgimento e sull’esito di transazioni, accordi e collaborazioni. Per questo motivo, durante una negoziazione tra soggetti di diverse nazionalità è fondamentale tenere in considerazioni tali diversità. Per gestire una negoziazione interculturale è fondamentale prepararsi adeguatamente sulla propria controparte e le specificità del suo ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Meregalli Severino, De Rossi Leonardo Maria, Diaferia Lorenzo

Come valorizzare i dati nell’era post-digital

I dati non sono tutti uguali. La loro natura, di fenomeno o di contesto, e fruibilità, open o non open, rendono fondamentale la cooperazione tra diverse classi di attori, sia pubblici sia privati. In un progetto dati devono intervenire molti attori. La chiara identificazione di ruoli e responsabilità e l’allineamento di tutti i player in un processo strutturato sono pilastri fondamentali per la ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Micacchi Lorenza, Valotti Giovanni

Il nodo della corporate governance nelle public utilities

Le public utilities italiane negli ultimi anni hanno saputo dimostrare la capacità di confrontarsi con contesti sempre più competitivi, promuovendo investimenti e innovazione tecnologica nei servizi. Questo è tanto più vero quanto più l’azionista pubblico ha riconosciuto autonomia al management di impresa. Le aziende divenute colossi industriali quotati in borsa hanno progressivamente strutturato ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Bilotta Nicola, Botti Fabrizio

La finanza big tech tra efficienza e scelte di mercato

La finanza big tech ha il potenziale di consolidarsi nei mercati nazionali e internazionali con grande rapidità grazie ai vantaggi che le grandi multinazionali tecnologiche hanno intrinseci ai loro modelli di business. Questa potrebbe comportare non solo benefici in termine di efficienza dell’industria ma anche rischi non tradizionali a cui il regolatore deve far fronte per massimizzare le implicazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Coda Vittorio

L’impresa siamo noi

L’imperativo di ogni buon imprenditore, amministratore e manager è quello di dare adeguato spazio alla riflessione sul che cosa, il come e il perché del fare impresa, concentrandosi sulla costruzione di un posizionamento di mercato «forte» e sulla creazione di un contesto e un clima organizzativo in grado di generare coesione, spinta motivazionale, energia.Inoltre, per lo sviluppo economico ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Giovannini Enrico, Perrini Francesc, Pogutz Stefano, Casati Paola

Agenda 2030: l’appuntamento che riguarda tutti

L’Agenda 2030 rappresenta una grande opportunità di trasformazione a partire dal principio di «sviluppo sostenibile». È l’occasione per rivedere il modello economico che abbiamo utilizzato negli ultimi 40 anni e passare a una forma di capitalismo più avanzata, rispettosa sia dell’ambiente sia della giustizia sociale e intergenerazionale. Ridefinire in termini di sostenibilità le filiere ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Minichilli Alessandro, Perrini Francesco, Casati Paola

La centralità della governance aziendale

Per ottenere quel «successo sostenibile» che rappresenta ormai il principio di riferimento del nuovo codice di corporate governance per le società quotate, grandi imprese e PMI  devono avviare un vero e proprio processo di cambiamento capace di coinvolgere il business, la governance e le strategie aziendali. La crescente spinta di investitori ESG, le dimensioni societarie e la presenza di consiglieri ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Perretti Fabrizio

Le imprese (ir)responsabili

Nel corso degli ultimi anni si è affermata una visione che ha progressivamente spostato l’attenzione delle imprese dagli azionisti (shareholder) ai portatori di interesse (stakeholder), sia dentro (per esempio i lavoratori) sia fuori le imprese (per esempio la società civile). Le imprese si sono cioè assunte responsabilità e finalità aggiuntive rispetto a quelle puramente economiche, estendendo ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Perrini Francesco, Pogutz Stefano

La sostenibilità al centro dell’impresa

L’obiettivo di questo Dossier è fare il punto sul tema della sostenibilità, offrendo così il contributo SDA Bocconi School of Management e il suo Sustainability Lab al dibattito attorno all’argomento.

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Simonella Zenia

Il boom dei sex toys (grazie all’e-commerce)

1969. È l’anno in cui apre il primo sex shop in Italia. Da allora il numero di questi negozi è cresciuto, soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta. Oggi i circa 500 negozi «fisici» presenti in Italia[1] devono fare i conti con l’apertura di un numero sempre maggiore di negozi presenti esclusivamente online. Peraltro questa tendenza si registra in tutta Europa: per esempio, l’azienda Beate ...