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Articolo rivista (E&M - 2014/02) Puricelli Marina

L’azienda come comunità: il caso Ghelfi Ondulati SpA

Certe imprese possono anche essere un luogo di vita, un ambito di incontro tra persone e destini, delle comunità di uomini e donne che si trovano a fare un pezzo di strada insieme. “Questa che vi racconterò è una storia, una storia di uomini e di montagne, e siccome non è la mia storia, ma la storia di gruppo di persone, per rispetto mi defilo dal ruolo di protagonista e mi approprio di quello ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Pennarola Ferdinando, Annushkina Olga

Uscire dalla crisi reinventando il business. Il contributo della consulenza

Questo forum è una tappa della ricerca “Uscire dalla crisi” realizzata dal Centro di Ricerca EntEr dell’Università Bocconi con la sponsorship di Ernst & Young.   La crisi del 2008-2010 lascerà un segno: ripristinato il punto di equilibrio, poche cose ritorneranno come erano prima. Tra i tanti cambiamenti in atto, in questo forum si esamina il rapporto tra le imprese della consulenza ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Colao Vittorio

La convergenza delle comunicazioni: sfide vinte, sfide nuove

Testo tratto dalla Lectio Magistralis tenuta dal dott. Vittorio Colao all’Università Bocconi di Milano il 23 novembre 2004. Devo innanzitutto ringraziare il Rettore e i docenti dell’Università che mi hanno offerto questa importante occasione di incontro con gli studenti. E voglio anche ringraziare nuovamente l’ALUB per il riconoscimento di Bocconiano dell’anno. (…) Ma soprattutto ringrazio ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Conca Valter, Moroni Tommaso M.

Nuovi fondi internazionali investono nel Made in Italy

Il trend di mercato Mentre nell’ultimo biennio si è registrata l’uscita dall’Italia di molti fondi stranieri, si assiste ora al ritorno di fondi internazionali con sede all’estero attratti dalle potenzialità delle PMI italiane e dalla possibilità di sfruttare il divario dei multipli di ingresso tra il mercato di origine e quello italiano. Come era logico attendersi, anche sulla base dei ...

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Verona Gianmario

E se, oltre al software e alla musica, anche il romanzo va a finire sulle nuvole?

Uno degli insegnamenti che si possono trarre dallo studio di settori a traino tecnologico (si pensi, tra gli altri, al farmaceutico, al settore informatico, all’universo Internet) e dai settori dove indipendentemente dall’importanza della tecnologia esiste una forte tensione nei confronti dell’innovazione (come nell’ambito del design e del fashion) è la quasi sistematica perdita di leadership ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Pirotti Guia Beatrice

The dangers of purity. How team leaders may select team members and achieve better performances

Teams and team-based organization structures are becoming increasingly prevalent. In traditional organizations, teams have become the basic unit through which work is carried out. Organizations are adopting new structural forms built around groups and large, permanent corporations are being transformed into flexible, temporary teams or networks of individuals. Project, virtual, or network organizations, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Verona Gianmario

Dai bilanci alle nuvole: l’evanescenza del valore secondo la Rete

Sono grato a Guido Corbetta, Alessio Cozzolino e Giovanni Valentini per una serie di commenti che hanno rafforzato l’editoriale.   Quando, lo scorso 8 settembre, Tim Cook, attuale CEO di Apple, si è presentato sul palco per illustrare e promuovere cosa c’è di nuovo nel cosmo digitale e in particolare nella galassia che caratterizza la sua azienda, credo in molti si siano chiesti cosa ...

Articolo rivista (E&M - 1996/1) Barbieri Silvia, Fiocca Renato

Dal broadcasting al narrowcasting: effetti su imprese, consumatori e agenzie di pubblicità

Premessa “Dietro ogni caverna ve n’è un’altra più profonda, deve essercene un’altra, più profonda, un mondo più vasto, più ricco sotto la superficie, un abisso al di sotto di ogni fondo, al di là di ogni fondazione.” Nietzsche “Quanto più un indivisibile è grande, tanto più è pesante.” Democrito L’ingresso della comunicazione interattiva, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela

Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo

L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...

Articolo rivista (E&M - 1996/6) Ancarani Fabio, Chieppa Roberto

Il customer centered re-engineering. Il caso DHL International s.r.l.

1. Introduzione: verso il customer centered re-engineering Le imprese si trovano attualmente ad operare in contesti ambientali complessi, mutevoli e dinamici, caratterizzati da momenti di forte discontinuità e cambiamento.[1] Le evoluzioni della domanda, in termini principalmente di aumento della varietà e della variabilità richiesta, trovano corrispondenza nella potenzialità, in termini ...