Ricerca

Documenti trovati: 6
Articolo rivista (E&M - 2022/1) Lucchetti Marco, Turrini Alex

Multiculturalismo, diversità e strategie di inclusione

La società contemporanea costringe le istituzioni artistiche e culturali a considerare le molteplicità dei gruppi culturali che la caratterizzano. Affinché venga garantito il diritto di libera partecipazione alla vita culturale di una comunità, le organizzazioni non possono sottrarsi dall’adottare politiche a supporto dell’inclusione, definendo gli aspetti gestionali indispensabili per attivare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) di Salle Marianna, Mottironi Cristina

Nomadismo digitale come opportunità per il turismo

Nell’ultimo decennio, grazie all’intensificarsi delle infrastrutture tecnologiche e alla crescita delle professioni legate all’economia della conoscenza, il fenomeno del nomadismo digitale ha riguardato un numero crescente di professionisti e imprenditori che hanno scelto uno stile di vita flessibile, muovendosi tra mete che coniugano un buon contesto sociale, culturale e ambientale. Molti Paesi, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Paolino Chiara

Le corporate collection e performance d’impresa

La presenza dell’arte nelle organizzazioni, sia nella forma delle collezioni aziendali (corporate collection) sia di un rapporto diretto con gli artisti, può generare valore per la performance dell’impresa quando è adeguatamente governata dal punto di vista organizzativo, per esempio attraverso risorse dedicate. Queste risorse sono infatti in grado di gestire consapevolmente l’attività di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Cicerchia Annalisa

Welfare culturale oltre la sperimentazione

La ricerca sugli effetti delle arti e del patrimonio culturale sulla salute e sul benessere delle persone si è intensificata all’inizio del nuovo millennio coinvolgendo un numero crescente di Paesi. A moltiplicarsi anche le esperienze pratiche che hanno preso vita, tanto nei luoghi classici della cultura, come biblioteche, musei, teatri e altri spazi per lo spettacolo, quanto nei luoghi tradizionalmente ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Rurale Andrea, Carù Antonella, Dalle Carbonare Piergiacomo Mion

Nuove esperienze di consumo il caso FAI

Negli ultimi due anni, il settore artistico-culturale ha subito pesanti contraccolpi sulla gestione economica e finanziaria delle proprie istituzioni, modificando al contempo l’esperienza di consumo di visitatori e spettatori. Il caso del Fondo Ambiente Italiano dimostra l’importanza di adottare strategie e azioni per mantenere il contatto con il pubblico e per innovare i processi interni attraverso ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Pola Francesca

L’impatto dei NFT sul sistema dell’arte

Il fenomeno dei Non Fungible Token (NFT) è esploso nel 2021 a seguito della vendita da Christie’s di Everydays: The First 5000 Days, opera digitale registrata su blockchain e acquistata per oltre 69 milioni di dollari. Più che rappresentare un’innovazione artistica, i NFT appaiono un nuovo segmento di mercato e una forma possibile di commercializzazione digitale delle opere, che può innescare ...