Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Formazione (8)
- Innovazione (8)
- Creazione di valore (6)
- Fotogrammi (6)
- Private equity (6)
- Competitività (5)
- Business-to-business (4)
- Internazionalizzazione (4)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (78)
- Sistema finanziario (31)
- Economia (26)
- ICT (16)
- Società e cultura (13)
- Management (5)
- Diritto (4)
- Politica (4)
- Settore
- Servizi (34)
- Manifatture (13)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Pubblica amministrazione (7)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Impresa pubblica (1)
- Industrie della distribuzione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (139)
- Case History (17)
- Dossier e report (6)
- Lingua
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (20)
- Nordamerica (2)
- Asia (1)
Open Innovation: alcune riflessioni del Club R&D
IL Club R&D è un gruppo di accademici e persone d’impresa che si occupano di ricerca e sviluppo e che si incontrano due volte all’anno per discutere e approfondire temi di rilievo per le attività di innovazione. In particolare, il Club R&D si pone i seguenti obiettivi:#- condividere conoscenze e competenze su aspetti concreti relativi alla strategia, all’organizzazione e alla gestione delle ...
Quando la vigilanza fa leva sui principi. Intervista a Giancarlo Giannini, Presidente e Direttore Generale ISVAP
And there comes a time when one must take a position that is neither safe, nor politic, nor popular, but he must do it because Conscience tells him it is right. MARTIN LUTHER KING È il migliore dei settori, è il peggiore dei settori. Solo così si possono rendere sinteticamente complessità e contraddizioni di un mercato e di un settore comunque necessari per l’economia del paese. Nel peggiore ...
Venture capital pubblico-privato: stato dell’arte, condizioni e opportunità di sviluppo
Questo forum rappresenta il punto di contatto delle competenze ed esperienze maturate dall’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni in materia di venture capital e private equity e dall’Area Public Management & Policy, che sta accompagnando amministrazioni pubbliche nell’avvio di queste iniziative e che sta conducendo una ricerca per conto del FEI, finalizzata a comprendere come il VC ...
Essere per comunicare. Intervista a Marco Palocci, Country Head Italy di Brunswick Group
Paul Watzlawich, rilevando che non è possibile per un qualsiasi individuo (ma il discorso si può estendere agli aggregati di individui) non avere comportamento e assimilando il comportamento a una forma di comunicazione (messaggio o mezzo che sia), deduce che “è impossibile non comunicare”. Per cui, in linea con questa impostazione, è definibile come comunicazione “qualsiasi evento, oggetto, ...
La gestione dei rischi climatici nel settore vitivinicolo: possibilità, prospettive e convenienze
La possibilità di sviluppare strategie di copertura, ossia di hedging, sul rischio climatico all’interno dell’azienda vitivinicola rappresenta un argomento di sicura rilevanza e di attualità. La rilevanza è data dal peso che il settore vinicolo assume in paesi quali l’Italia sia per dimensioni del fatturato sia per il contributo apportato alla bilancia commerciale (Box 1). L’attualità ...
I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...
Innovazione e relazioni, driver della sostenibilità. A colloquio con Andrea Illy
Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese alla valorizzazione delle proprie ...
Business technology: frontiere di sviluppo nell’economia globale. Intervista a Luigi Freguia, CEO di HP Italia
La realtà economica odierna è dinamica e complessa, caratterizzata da un forte grado d’interazione fra le scelte di paesi diversi, effetto della globalizzazione. In quest’ottica, i dati macroeconomici segnalano un rallentamento nella capacità di crescere del nostro paese. Per assicurare alle giovani generazioni sviluppo e benessere, tale scenario sollecita la messa in atto di strategie opportune: ...
Il rischio di concentrazione bancario: vigilanza, misurazione e gestione
L’introduzione e applicazione dell’Accordo sul capitale bancario (Basilea II) sta vivendo una fase particolarmente delicata. Dopo un primo periodo sostanzialmente dedicato alla determinazione dei requisiti patrimoniali a fronte dei rischi di credito, di mercato e di quelli operativi (primo pilastro), alle banche è ora chiesto di affinare l’analisi per giungere alla stima dell’Internal Capital ...
Le strategie competitive delle imprese petrolifere internazionali
Nell’ambito dei seminari organizzati per il 50° anno accademico della Scuola Mattei, il quarto appuntamento vede gli interventi dei professori Clô e Grant sul tema delle strategie adottate dalle compagnie petrolifere internazionali (indicate anche come major) in un quadro di grandi mutamenti del contesto competitivo.