Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Arte (4)
- Biblioteche (3)
- Città (3)
- Cultura (3)
- Digitale (3)
- Patrimonio artistico (3)
- Editoria (2)
- FAI (2)
- Area di conoscenza
- Arte (4)
- Urbanistica (4)
- Design (3)
- Architettura (1)
- Settore
- Servizi (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (24)
- Case History (6)
- Dossier e report (3)
- Intervista (2)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (6)
Finanza, mercato e arte: collezionisti, galleristi, gestori, curatori e case d’aste a confronto
Il mondo della finanza e quello delle imprese più in generale sono oggi “impazziti” per l’arte. Ormai tutti i giornali di economia e finanza dedicano uno spazio crescente ad articoli e rubriche che si occupano di arte e finanza; convegni e tavole rotonde in cui si dibattono i temi dell’arte e del business sono sempre più frequenti; corsi di laurea e master specialistici che hanno l’obiettivo ...
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Nel 1998 il legislatore ha avviato in Biennale una fase di rinnovamento alla cui guida si sono alternati tre presidenti. Confrontandone strategia e operato, nonché le relazioni che hanno instaurato con l’ambiente di riferimento, si intende verificare il grado di successo del cambiamento nonché il diverso ruolo giocato dal presidente, dalla strategia adottata, dalle pressioni politiche, legislative ...
La riconversione di aree industriali, le società di trasformazione urbana e il caso Bagnolifutura
Che cosa si intende per riqualificazione urbana? La riqualificazione urbana consiste nella realizzazione di opere di recupero, di bonifica, di riconversione di grandi aree dismesse e di rifunzionalizzazione di zone urbane degradate, evitando di incrementare – se non in misura minima – la superficie occupata dalle nuove edificazioni. I programmi di riqualificazione sono, quindi, strumenti in grado ...
Noi, mediatori tra la creatività e il mercato
Questo contributo illustra il punto di vista della Alessi intesa come esempio del fenomeno delle “fabbriche del design italiano”, cioè di quel gruppo di aziende, operanti praticamente senza eccezioni nei campi dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, che a partire dal dopoguerra hanno messo a punto una pratica complessiva di lavoro che pone il design – il product design ...
Design e posizionamento delle imprese
Il tema del design è di grande interesse sia perché profondamente avvertito da molti imprenditori nel nostro paese sia perché sta stimolando le imprese al ripensamento sul proprio modo di gestire il processo di design, in un periodo di forte cambiamento nel contesto sociale e competitivo. Su tale tema sta inoltre convergendo l’interesse di molti ricercatori economico-aziendali che arricchisce ...
Management dell’arte o arte del management? Il caso “Settimane Internazionali di Musica d’Insieme”
Questo caso evidenzia gli aspetti organizzativi e gestionali più significativi di un Festival di musica da camera organizzato a Napoli dal 1971 al 1992: le «Settimane Internazionali di Musica d’Insieme» (SIMI). Nell’interpretazione del caso l’attenzione si focalizza su due punti: la partecipazione dei “clienti” al processo di creazione di valore; le dialettiche inter- ed intra-organizzative. ...
Trasformazioni urbane e competitività le esperienze di Milano e Torino
Questo forum nasce nell’ambito del progetto Courbit, finanziato dal programma Interreg Cadses dell’Unione Europea, in cui la SDA Bocconi è capofila di un partenariato formato dai comuni di Lipsia, Stoccarda e Budapest, dalle province di Treviso e Pordenone, dall’Università AGH e dal Centro di ricerca sulla riqualificazione urbana di Cracovia. Obiettivo di Courbit è definire alcuni modelli ...
Forza e fragilità della lettura
Negli ultimi mesi del 2021, i buoni risultati commerciali della filiera editoriale libraria si accompagnano a una crescente polarizzazione di alcune dinamiche sociali legate alla lettura: la distribuzione di biblioteche, scuole e librerie e la varietà dell’offerta culturale sono più fragili al Sud rispetto al Nord. Risulta sempre più necessario riflettere sui modi per stimolare la lettura, a ...
I valori della cultura
Questo dossier raccoglie una serie di contributi sul significato e sul valore contemporaneo attribuiti a organizzazioni culturali molto diverse fra loro. Attraverso l’analisi della trasformazione di istituzioni antiche – le biblioteche, i musei –, delle nuove forme di scambio di opere di ingegno – gli NFT –, dei cambiamenti in atto nelle relazioni fra operatori che insistono sulle diverse ...
Multiculturalismo, diversità e strategie di inclusione
La società contemporanea costringe le istituzioni artistiche e culturali a considerare le molteplicità dei gruppi culturali che la caratterizzano. Affinché venga garantito il diritto di libera partecipazione alla vita culturale di una comunità, le organizzazioni non possono sottrarsi dall’adottare politiche a supporto dell’inclusione, definendo gli aspetti gestionali indispensabili per attivare ...