Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- PMI (18)
- Internazionalizzazione (16)
- Made in Italy (15)
- Creazione di valore (12)
- Innovazione (12)
- CDA (10)
- Sostenibilità (10)
- Start-up (10)
- Macroarea
- Economia (51)
- ICT (9)
- Sistema finanziario (7)
- Architettura, arte e design (5)
- Società e cultura (3)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Sanità e salute (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (13)
- Organizzazione e People Management (12)
- Marketing e vendite (10)
- Innovation & operations management (4)
- Comunicazione (1)
- Area tematica
- Strategic Management (138)
- Tipologie dimpresa (102)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (78)
- General Management (63)
- Settore
- Manifatture (72)
- Servizi (36)
- Media, informazione e comunicazione (22)
- Industrie primarie (8)
- Industrie della distribuzione (5)
- Costruzioni e industria pesante (4)
- Pubblica amministrazione (4)
- Servizi energetici (3)
- Tipo contenuto
- Case History (107)
- Intervista (30)
- Dossier e report (8)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (17)
- Inglese (5)
- Continente
- Europa (71)
- Asia (9)
- Nordamerica (7)
- Africa (2)
- Sudamerica (1)
Trasformazione digitale: strategia step-by-step
Per affrontare con successo la digital transformation, le aziende, in qualsiasi settore esse operino, non possono limitarsi a intraprendere alcune azioni mirate, ma debbono ripensare i pilastri della strategia aziendale in un contesto che è (e sarà) sempre più digitale. A tal fine, il modello tradizionale del processo strategico deve essere integrato settore per settore, azienda per azienda, con ...
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...
La frontiera della sostenibilità italiana
Alla luce di un’attenzione sempre crescente da parte dei mercati verso i temi di sviluppo sostenibile, JP Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e il Gruppo 24 Ore hanno iniziato, nel 2017, una partnership con SDA Bocconi volta a premiare le migliori aziende italiane che si distinguono non solo per eccellenti risultati economico-finanziari, ma anche per l’attenzione verso i dipendenti e l’ambiente ...
Che cos’è l’economia circolare
I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.
Nuovi modelli di business made in Italy
In un contesto di crescente scarsità e volatilità di risorse, l’adozione di modelli di business circolari è un’opportunità per ottenere una profittabilità durevole. Sulla base dell’esperienza aziendale concreta, è possibile individuare cinque nuovi modelli di business attivati dall’economia circolare: Filiera Circolare; Recupero e Riciclo; Estensione della Vita del Prodotto; Piattaforma ...
Il settore vitivinicolo siciliano tra potenzialità e limiti
Per crescere alle imprese servono cambiamento, innovazione, internazionalizzazione e investimenti.
Quale sviluppo sostenibile
L’economia circolare implica un approccio sistemico, che coinvolge tutti gli ambiti aziendali: dall’innovazione tecnologica e manageriale alla finanza.
La circolarità in pratica
Tra i progetti attivati dal Gruppo Enel vi è la collocazione sul mercato europeo di 2500 milioni di green bond.
L’importanza di essere premium
Il settore del food & beverage si contraddistingue per livelli di competizione particolarmente elevati, che impongono alle aziende la necessità di offrire al consumatore elementi di differenziazione. Diventa quindi fondamentale andare incontro ai trend che si stanno affermando nella domanda: da un lato, la richiesta di cibi che siano salutari; dall’altra, il desiderio di trasformare il consumo ...
Il ritorno dei padri fondatori
Il modello della monarchia britannica può diventare un punto di riferimento per le imprese familiari