Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- E-procurement (3)
- Business-to-business (2)
- Collaborazione (2)
- Delocalizzazione (2)
- ICT (2)
- Integrazione verticale (2)
- New economy (2)
- Operations (2)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (17)
- Strategia e Imprenditorialità (7)
- Marketing e vendite (1)
- Settore
- Manifatture (8)
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (23)
- Case History (6)
- Bibliografia (1)
- Infografiche (1)
- Lingua
- Italiano (3)
- Continente
- Asia (1)
- Europa (1)
Operation e supply chain alla prova della pandemia
Mai come in questo difficile momento storico, le operations e la supply chain delle imprese italiane sono messe a dura prova dagli effetti della pandemia. Una survey condotta su quasi 300 aziende italiane, appartenenti a diversi settori produttivi, ha fotografato la situazione delle operations e della supply chain nel primo lockdown, e ha provato a offrire qualche previsione per il futuro
Quale supply chain
La gestione della catena di fornitura diventa particolarmente critica quando i prodotti trattati sono deperibili, delicati o richiedono modalità di gestione particolari, come la temperatura controllata. È il caso dei prodotti della catena del freddo, quali ortofrutta, carne e uova, latte e relativi derivati e prodotti ittici.#In questo tipo di filiera, le esigenze fondamentali sono due: accorciare ...
Il «See now buy now». Verso una moda fast?
L’avvento di internet e delle catene del fast fashion ha avuto effetti dirompenti nel settore della moda, creando nei consumatori un desiderio di accesso immediato ai nuovi prodotti presentati sulle passerelle. L’approccio del «See now buy now» si basa sul rendere subito acquistabili i capi presentati dalle aziende del fashion nelle loro nuove collezioni. A tal fine è necessario un ripensamento ...
Industry 4.0: operations in salsa digitale
La Quarta Rivoluzione Industriale (Industry 4.0) prospetta la trasformazione digitale del sistema industriale, grazie a una combinazione di tecnologie industriali (additive manufacturing, advanced material, advanced automation, augmented reality) e digitali (Internet of Things, big data e analytics, cybersecutity, cloud computing, simulazione e virtualizzazione). Gli impatti derivanti da una diffusione ...
Supply Chain Analytics: decidere con i dati
L’articolo propone un modello per orientare la progettazione di un sistema di Supply Chain Analytics e presenta alcuni casi eccellenti che permettono di illustrare come l’adozione di un approccio strutturato di SC Analytics possa dischiudere interessanti sviluppi per tutti coloro che, a differenti livelli di responsabilità, sono chiamati a condurre processi decisionali in ambito supply chain ...
Gestione del rischio nel sourcing dalla Cina: il sistema a converter nel settore tessile-abbigliamento
Una modalità operativa di gestione, spesso usata nel settore del tessile-abbigliamento e denominata modello a converter, permette di presidiare le attività di approvvigionamento dal mercato cinese con livelli di investimento relativamente bassi.
Le misure per l’eccellenza manifatturiera. L’International Best Factory Award nell’esperienza italiana
Le misure per l’eccellenza manifatturiera. L’International Best Factory Award nell’esperienza italiana Dal 1998 molte aziende, piccole e grandi, hanno partecipato all’edizione italiana del Best Factory Award, ottenendo numerosi benefici che vanno ben oltre la possibilità di conseguire un riconoscimento formale per l’eccellenza manifatturiera conseguita. In primo luogo, partecipare all’iniziativa ...
Nuovi scenari nella filiera del farmaco. I trend che stanno riconfigurando la filiera
Un progetto ambizioso come quello della tracciabilità del farmaco, che si pone l’obiettivo di rendere più efficiente, moderna e veloce la supply chain , genera situazioni favorevoli ma anche nuove problematiche da gestire.
Tecnologie RFID per la tracciabilità dei farmaci: l’esperienza USA
L’obiettivo è avere entro il 31 dicembre 2007 tutti i farmaci identificati mediante etichette elettroniche dove memorizzare, oltre ai dati di identificazione della confezione e i dati produttivi, tutti i movimenti effettuati nella supply chain .
Crescere e creare valore nei settori maturi: il caso Geox
Geox è un’azienda che, attraverso un processo complesso di innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale, è riuscita a conseguire performance straordinarie in un settore maturo come quello della calzatura, innovando il modello di business del settore. Il lavoro analizza i motivi di questo successo applicando uno schema interpretativo che, basandosi sui concetti di complementarità, coerenza ...