Ricerca

Documenti trovati: 21
Articolo rivista (E&M - 2022/2) Lecci Francesca

Check-up alla Sanità

Questo dossier restituire il quadro delle principali sfide attuali e future di un settore, quello della Sanità, di straordinaria importanza e caratterizzato da una fitta rete di interconnessioni con il sistema economico e sociale del nostro Paese.

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Preti Luigi Maria, Ricci Alberto

Quale contributo dagli operatori privati

Dalla riconversione in terapie intensive e semi-intensive di interi reparti o stabilimenti alla messa a disposizione del proprio personale, da un’intensa attività di procurement all’attivazione di diversi servizi di telemedicina, negli ultimi due anni molti operatori privati hanno fornito un contributo prezioso, in termini organizzativo-gestionali, per la gestione dell’emergenza pandemica. ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Vecchi Veronica, Cusumano Niccolò, Tanese Angelo

Generare valore con acquisti e investimenti

Dopo il Covid-19, e alla luce del PNRR, appare evidente come la riqualificazione e il governo strategico dei processi di acquisto e di investimento in Sanità siano una priorità assoluta e un fattore determinante per generare cambiamento, innovazione, valore nel Servizio Sanitario Nazionale-SSN. Questo richiede nuove competenze e un nuovo approccio, sia nel pubblico sia nel privato, per lo sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Boscolo Paola Roberta, Tarricone Rosanna

La digitalizzazione tra certezze e opportunità

Alla luce delle esperienze avviate sul campo negli ultimi due anni, si è compresa l’esigenza e il mandato rivolto a tutte le Regioni di dotarsi degli strumenti digitali necessari per innovare i servizi sanitari in modo sicuro. Oltre allo sviluppo di un’infrastruttura tecnologica interoperabile, sono tre gli ambiti di intervento prioritario: l’evidence based management a supporto del digitale, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Notarnicola Elisabetta, Perobelli Eleonora, Rotolo Andrea

Innovazione cercasi per la terza età

I servizi per anziani hanno una tradizione di scarsa managerializzazione e innovazione, dovuta in parte alla loro natura ibrida tra sociale e sanitario, e in parte al profilo degli enti gestori, tipicamente di piccole dimensioni, con vocazione non profit e saldamente ancorata al convenzionamento con il welfare pubblico. La pandemia da Covid-19 ha però imposto un ripensamento in chiave innovativa ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Longo Francesco

Le quattro epoche del SSN in due anni

La crescita degli stanziamenti emergenziali e l’elevata flessibilità delle linee produttive ospedaliere sono il risultato delle trasformazioni accorse al Servizio Sanitario Nazionale nei due anni di pandemia. Il ritorno alla normalità impone di capitalizzare l’esperienza vissuta soprattutto alla luce della costruzione del portafoglio di progetti finanziabili con il PNRR. A livello di management, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Lecci Francesca, Foresti Luca

Destinazione valore in Sanità

In questi ultimi mesi, grazie agli obiettivi indicati nel PNRR, si è avviato nel nostro Paese un processo di cambiamento irreversibile che spingerà sempre più le aziende sanitarie a misurarsi con obiettivi chiari e definiti (outcome clinici, funzionali e di patient experience) e relativi ai costi sostenuti a livello di paziente. A cambiare non sarà solo la destinazione dell’offerta sanitaria ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Tozzi Valeria, Casati Giorgio

L’impatto del PNRR sulle cure

L’esperienza della pandemia ha costretto le strutture sanitarie italiane a impiegare soluzioni manageriali già esperite su specifici target di popolazione anche ai pazienti Covid-19. Si è trattata di una sperimentazione gestionale su grandi numeri che ha segnato la loro definitiva messa a regime e che ha contribuito al ridisegno di alcune filiere di cura. I fondi del PNRR consentiranno di aumentare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Montanelli Roberta, Sartirana Marco

La grande sfida del personale

La risposta all’emergenza pandemica da parte delle aziende sanitarie ha rappresentato un grande sforzo organizzativo che ha messo a fuoco alcune disfunzioni del sistema e fatto emergere soluzioni utili per il futuro. Fare tesoro delle lezioni apprese significa riconsiderare alcuni aspetti organizzati e manageriali e, in particolare: lo sviluppo e la valorizzazione di nuovi ruoli e competenze; una ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Fenech Lorenzo

Operation management come fattore critico

L’emergenza da Covid-19 ha riportato al centro del dibattito sulla gestione della Sanità non solo la necessità di rivedere i percorsi fisico-logistici, ma anche quella di snellire e digitalizzare quelli amministrativi. È stata inoltre l’occasione per migliorare i sistemi informativi in back-office per la gestione dei processi. Questi sono ottimi presupposti per una maggiore diffusione dell’operation ...