Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1275)
- Economia (526)
- Sistema finanziario (317)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (87)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2246)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (168)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
Strategia e proattività. Una gestione del personale a misura di futuro
La gestione delle risorse umane nel settore pubblico svolge un ruolo fondamentale nell’efficienza organizzativa e nella creazione di valore. Questo articolo esamina lo stato della gestione delle risorse umane nel settore pubblico italiano, concentrandosi sull’allocazione del personale, sulle attività svolte, sull’integrazione con la strategia organizzativa e sulle priorità manageriali. I risultati ...
Microfinanza, una nuova asset class sostenibile all’orizzonte?
Nonostante le sfide economiche globali degli ultimi anni, gli investimenti in microfinanza hanno superato nel profilo di rischio-rendimento i principali indicatori di riferimento tradizionali. Attraverso un confronto approfondito con vari benchmark finanziari, si rileva la resilienza e il basso profilo di rischio degli investimenti in microfinanza; emergono i notevoli vantaggi per la diversificazione ...
Un nuovo approccio. Performance da valutare guardando allo sviluppo
I sistemi di misurazione e valutazione della performance individuale (SMVPI) oscillano tradizionalmente tra un orientamento amministrativo e uno di sviluppo. Questi due approcci sono influenzati da tendenze organizzative, politiche di assunzione, tendenze economiche e evoluzioni di contesto. In Italia, dove gli SMVPI sono caratterizzati da un orientamento prevalentemente amministrativo, recenti linee ...
Innovazione, demografica, climate change. Dalla Commissione europea un aiuto in formato ComPAct
Il ComPAct (Commission Public Administration Act) è un’iniziativa della Commissione europea per sostenere la modernizzazione amministrativa e rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri. Nato dalla necessità di rispondere alle principali sfide dell’ultimo ventennio, quali innovazione tecnologica, cambiamenti demografici e adattamento ai cambiamenti climatici, ...
Guardare al domani. Una nuova people strategy per i dipendenti pubblici
Sapersi adattare a dinamiche lavorative in continua evoluzione è fondamentale per poter gestire in maniera efficace il cambiamento trasformativo nelle pubbliche amministrazioni. In questo contesto gli approcci reattivi rischiano di essere fonte di crisi e tradursi in opportunità mancate. Per guidare il cambiamento è quindi necessario investire in una visione strategica lungimirante, attuando strategie ...
Internet of Beings o della rivoluzione in sanità con IA e hyper data
Questo articolo propone una riflessione su quella che potrebbe essere la prossima grande rivoluzione nella storia di Internet: l’interconnessione di corpi viventi tramite sensori sempre più potenti e miniaturizzati, per formare un sistema informativo senza soluzione di continuità. La convergenza tra big data, intelligenza artificiale, salute e scienze della vita comporta enormi opportunità e ...
La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z
Questo articolo esplora le preferenze e i comportamenti attuali e futuri della Generazione Z, conosciuta anche come Gen Z, in materia di mobilità urbana, nel contesto dello sviluppo di città intelligenti e sostenibili. Utilizzando un approccio misto ( mixed methods approach ), lo studio identifica in particolare quattro gruppi di utenti della Gen Z e le rispettive preferenze di mobilità. Si forniscono ...
Inclusive brand activism come generatore di cambiamento sociale
In un’epoca di incertezza, il ruolo dei brand si amplia. Un mercato finale sempre più informato richiede alle marche posizioni proattive su tematiche sociali, spingendole così verso un’evoluzione significativa: l’ inclusive brand activism . Attraverso un approccio che valorizzi la diversità e l’inclusione, l’attivismo di marca supera la CSR, diventando un motore di cambiamento concreto ...
Il marketing fra digitale e sostenibilità
Alla luce dell’intersezione fra sostenibilità, trasformazione digitale e centralità del cliente, l’articolo evidenzia la necessità di ripensare al concetto di valore e alle strategie aziendali. Le principali tematiche affrontate includono il marketing ecosistemico e le strategie digitali orientate al cliente, mediante le quali promuovere pratiche di marketing responsabili e ottimizzare le interazioni, ...
La via europea al management. Sogno o realtà?
Questo articolo si propone di rispondere a una domanda semplice ma fondamentale per i manager, gli imprenditori e gli studiosi di management in Europa: esiste un modello di management europeo? Nello specifico, esiste un approccio unico al management, fatto di principi e pratiche gestionali, che faccia da guida alle aziende europee? Per affrontare questa questione aperta l’articolo riassume il dibattitto ...