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La nuova disciplina fiscale accresce l’impegno richiesto alle compagnie
Un tema di rilevanza strategica è la ridefìnizione dell’offerta di servizi alla personal line derivante dal d.lgs. 47/2000.
Finanziarizzazione e indici del mercato immobiliare
La finanziarizzazione del mercato immobiliare favorisce la trasparenza introducendo nuovi strumenti di misurazione della performance.
EXPO 2015. Meno muscoli e più Pensiero. Un’occasione per sostenere la ricerca, l’alta formazione e valorizzare le eccellenze
Ciò che può distinguere Expo 2015 dalle edizioni precedenti è l’intento di utilizzare il palcoscenico mondiale per coagulare attorno al tema della sostenibilità del pianeta idee e progetti utili alla collettività; di rimettere al centro del dibattito culturale il ruolo della città, della sua identità e delle sue eccellenze; di attrarre i paesi espositori e i visitatori con una value proposition ...
Gestire l’identità di marca nella moda. Il caso Artime-Sector No Limits
L’identità di marca rappresenta per l’impresa una risorsa in grado di stabilizzare l’interazione con il mercato e accrescere il valore del patrimonio aziendale. Il caso Artime-Sector No Limits evidenzia come nei prodotti moda la costruzione di un’identità di marca forte risulti legata al contesto socio-culturale di riferimento, sia guidata dalle competenze aziendali e sostenuta da un assetto ...
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
L’impatto dei processi di digitalizzazione è valutato oggi in maniera differente, a seconda che ci si concentri sulle opportunità a livello di business o sull’impatto occupazionale che potrebbe derivarne.#Da un’indagine condotta tra manager, start-upper e neolaureati emerge la convinzione che le ricadute saranno profonde non solo sulle attività più standardizzabili e routinarie, ma anche ...
La responsabilità sociale delle imprese. Intervista a Roberto Maroni, Ministro del Welfare
Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è da tempo argomento di discussione. Di recente, si è cominciato a diffondere rapidamente anche in Italia come nuovo approccio alla gestione d’impresa. Tale modalità di gestione va nella direzione del più vasto ambito del concetto di sviluppo sostenibile dell’economia. Sono diverse le ricerche internazionali, ...
Diversity Management, moda manageriale e strumento organizzativo. I risultati dell’indagine dell’Osservatorio
Il Diversity Management considera la diversità come un asset per la crescita dell’organizzazione e per lo sviluppo di una certa flessibilità che la renda capace, con le sue strutture organizzative, di rispondere al cambiamento. Ogni anno viene realizzata dall’Osservatorio sul Diversity Management un’indagine sullo stato dell’arte della gestione della diversità nelle aziende che partecipano ...
La rete e l’assorbimento della conoscenza del cliente per l’innovazione
Oggi è possibile stimolare nuove modalità di innovazione, di particolare rilievo per imprese desiderose di innestare dinamiche di cambiamento continuo.
Il valore al centro: il caso Edizione
Con un fatturato di quasi 12 miliardi di euro, Edizione Srl è la prima società del nostro Paese non quotata e a controllo privato e italiano. La holding, nel cui perimetro gravitano circa 90 imprese con oltre 64.000 dipendenti, ha una struttura piuttosto semplice, che si articola su due livelli: al di sotto della holding principale vi sono holding settoriali da cui dipendono le società operative ...
Gestione del rischio nel sourcing dalla Cina: il sistema a converter nel settore tessile-abbigliamento
Una modalità operativa di gestione, spesso usata nel settore del tessile-abbigliamento e denominata modello a converter, permette di presidiare le attività di approvvigionamento dal mercato cinese con livelli di investimento relativamente bassi.