Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2226
Articolo rivista (E&M - 2007/6) Carù Antonella, Cova Bernard

Nuove opportunità: l’immersione nelle esperienze di consumo

L’evoluzione del consumo pone interrogativi importanti al marketing: non è più sufficiente un buon marketing mix, è necessario un ripensamento più radicale del rapporto con i clienti.

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Boschetti Carlo, Marzocchi Gian Luca

Fattori critici di successo e “incroci strategici”. Una ricerca nel settore filmico

L’approccio alla strategia aziendale oggi più condiviso riconosce un ruolo predominante a risorse, competenze e conoscenze interne all’impresa ( resource-based view ).A farne le spese è stata l’importanza attribuita ai fattori strutturali di settore (fattori critici di successo) e alla relativa capacità di presidio da parte dell’impresa, nella determinazione del vantaggio competitivo.#Si ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Saibene Michele, Buttolo Nicola

La revisione del processo di “gestione ordini clienti”: un progetto di benchmarking

La diffusione rapida di tecniche manageriali innovative può condurre in molti casi alla creazione di vere e proprie “mode” che tendono a distorcere l’uso fatto in azienda di tali nuovi strumenti di management: è questo il caso del benchmarking, i cui benefici sono connessi ad un suo corretto legame con i programmi di miglioramento e/o ridisegno dei processi aziendali. L’articolo mira a fornire ...

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Caselli Stefano, Gatti Stefano

Private equity e venture capital: strumenti di élite o leva per lo sviluppo?

Se è giusto intravvedere all’orizzonte nuovi territori, l’offerta di capitali di rischio deve indirizzarsi verso l’esistente nella misura in cui serve a proteggere e a valorizzare i geni della nostra cultura imprenditoriale.

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Preti Paolo

La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto

Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Ruozi Roberto

Grandi manovre nel sistema bancario tedesco

Seguendo una strada iniziata qualche anno fa su queste stesse colonne, il presente articolo avrebbe dovuto essere dedicato all’esame di due casi di concentrazione bancaria in atto in Germania. Analizzandoli mi sono peraltro reso conto che la loro isolata trattazione non avrebbe avuto senso se non fosse stata collocata nell’ambito della più ampia evoluzione in corso nel sistema bancario tedesco, ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Mininno Valeria, Caputo Mauro

Soluzioni organizzative per la logistica nell’industria di marca dei beni di largo consumo. Risultati di una ricerca empirica

L’articolo presenta i risultati della ricerca empirica Strutture organizzative e logistica nell’industria di marca dei beni di largo consumo in Italia . Nella prima parte vengono individuate le unità organizzative responsabili delle principali attività del processo logistico. Nella seconda parte viene proposto un modello di classificazione delle configurazioni logistiche. L’analisi del coordinamento ...

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Ruozi Roberto

Attualità e problemi dei fondi comuni immobiliari in Italia

L’investimento in immobili ha sempre goduto di particolari attenzioni da parte dei risparmiatori italiani che, conseguentemente, hanno visto con favore l’apparizione dei fondi comuni d’investimento immobiliare all’inizio degli anni duemila. Ne hanno così sostenuto lo sviluppo, al quale hanno del resto partecipato attivamente anche gli investitori istituzionali.#L’esperienza di questi primi ...

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Galli Davide, Preite Daniela

Dall’amministrazione della performance alla performance dell’amministrazione: una sfida oltre la sfera manageriale

Oltre la sfera manageriale, legata alla misurazione di risorse e attività, ciascuna amministrazione è chiamata a creare con altre amministrazioni nuovi indicatori di impatto che tengano conto del reale contributo delle proprie attività. È da tale azione che può prendere avvio un percorso di ripensamento dei sistemi di Performance Management.

Articolo rivista (E&M - 2000/6) Parenti Alberto

La direttiva comunitaria sul commercio elettronico

L’obiettivo delle norme è introdurre un indispensabile quadro regolamentare senza imporre lacci allo spirito imprenditoriale.