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MIFID tra personalizzazione e standard di comportamento
Le regole di condotta comunitarie enfatizzano la centralità del cliente (“know your customer” è l’imperativo categorico), la personalizzazione nei servizi di investimento a maggiore valore aggiunto e la necessità di standard di comportamento differenti.

Responsabilità e competenze dei consiglieri delle banche: il ruolo della formazione
In Italia sembra essere ancora lontana la nascita di un mercato efficiente dei consiglieri di amministrazione. I processi di selezione sono opachi; la rosa dei candidati è spesso limitata a pochi nominativi ricorrenti. Si prospettano due soluzioni complementari: la raccolta di curricula di potenziali candidati e la formazione dei consiglieri in carica.

Il momento magico del peer-to-peer lending
Il peer-to-peer lending consiste in prestiti diretti tra persone (P2P lending), tra persone e imprese (P2B lending) e tra imprese di natura diversa (B2B lending); esso viene organizzato e gestito da piattaforme online specializzate. In Italia, il fenomeno ha avuto finora uno sviluppo limitato, ma promettente: i finanziatori hanno ricevuto rimunerazioni piuttosto buone; i finanziati hanno ottenuto ...

Rating ESG e di credito come valutare il rischio integrato
Il rating di sostenibilità o rating ESG si configura come un’opportuna integrazione alle informazioni sulla rischiosità di impresa derivanti dal più consolidato rating di credito. Un approccio integrato che preveda di valutare in modo congiunto la solidità finanziaria di un’azienda (rating di credito) e la sua sostenibilità (o solidità del modello di business), consente di innovare l’attività ...

Accelerare la transizione anche i servizi finanziari devono fare la loro parte
Negli ultimi due anni, l’aumento dei disordini sociali, la crescente attenzione ai cambiamenti climatici, la necessità di agire sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG) ha attirato l’attenzione delle imprese di tutti i settori. Anche le società di servizi finanziari sono chiamate a catalizzare e accelerare la transizione verso una nuova economia, basata su ecosistemi che soddisfino ...

Quanto impatta la sostenibilità sul costo del capitale
Il concetto di creazione del valore ha di recente assunto un nuovo connotato, ovvero la condivisione del valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Affinché questo si verifichi, è necessario che le strategie e i modelli aziendali siano strutturati e gestiti in una vision ampiamente sostenibile in termini ambientali, sociali, culturali ed etici. Le imprese a cui è associata un’elevata ESG performance ...

La finanza sostenibile. Perché deve cambiare
Il focus di questo numero di Economia&Management , alcuni colleghi del REPAiR propone studi e analisi, sviluppati nel contesto del nuovo laboratorio di SDA Bocconi, sul futuro della finanza.

La creazione di valore tramite gli strumenti di debito sostenibile
Gli strumenti di debito sostenibile, in particolare green bond, sustainability-linked bond e green loan, rappresentano una soluzione innovativa e in costante crescita per finanziare le attività e i progetti aziendali. Tali strumenti si caratterizzano per la possibile presenza del cosiddetto greenium, il premio negativo che i sottoscrittori del debito sono disposti a riconoscere all’emittente per ...

Le sfide epocali degli anni Venti l’intermediazione finanziaria
Banca Generali ha la possibilità di godere di un osservatorio privilegiato sulle imprese, sia per la propria vocazione di essere vicina agli imprenditori sia per il posizionamento ai vertici del private banking, i cui clienti tipicamente sono esponenti del family business. Poter affrontare ogni giorno i temi che più stanno a cuore alle famiglie imprenditoriali ci permette di avere una visione delle ...

Responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e rating ESG nelle PMI italiane
Da uno studio condotto su 10mila PMI italiane emerge come i temi del cambiamento climatico e della transizione verso una economia più sostenibile sono ancora scarsamente diffusi nella realtà imprenditoriale del nostro Paese. Una sola impresa su tre è preoccupata dagli effetti del cambiamento e una su cinque dalle conseguenze di una transizione verso una economia sostenibile sul proprio modello ...