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Il private banking e il risparmio degli italiani
Il private banking in Italia è una realtà complessa, non sempre facilmente individuabile e comunque in grande movimento. Nonostante gli indubbi successi dimensionali, e a dispetto delle avverse circostanze ambientali che hanno caratterizzato gli ultimi anni, ha tenuto abbastanza bene, ma ha capito che è necessario modificare strategie e operatività per far sì che esse valorizzino al massimo il ...
Strategie competitive nel risparmio gestito e nel private banking
Nell’area del risparmio gestito il confronto competitivo tra intermediari finanziari avviene a fronte di una domanda sempre più esigente. Come rispondere a questa evoluzione, mantenendo elevati gli standard di qualità del servizio? Come definire i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel processo di erogazione del servizio? L’articolo si propone di distinguere le fasi del processo ...
Le dinamiche della ricchezza in tempi di crisi
Il numero di coloro che dispongono di oltre un milione di dollari di asset continua ad aumentare a livello mondiale, anche se a ritmi ridotti mentre la loro ricchezza presenta lievi segnali di erosione, comprensibili alla luce della crescita rallentata e dell’aumentata volatilità dei mercati.#Di questo scenario devono tenere conto gli operatori specializzati nel wealth management. Oggi, la maggiore ...
Private banking / wealth management
Il private banking / wealth management forum è un momento di confronto organizzato dalla divisione intermediari finanziari e assicurazioni della SDA Bocconi sui modelli di business adottati dagli operatori per competere nel settore. La fisionomia del forum è quella del “laboratorio di esperienze”, grazie alla presenza di qualificati professionisti disposti a discutere con i partecipanti le continue ...
Private banking/wealth management: la redditività dell’area di business
Il settore ha attratto negli ultimi anni una molteplicità di operatori, con modelli strategici e gestionali molto eterogenei tra loro.
Il private banking: un mercato dai confini incerti
Il target è ricompreso tra fasce molto ampie di clienti, in base alla disponibilità di asset investibili o alla ricchezza posseduta o al livello di personalizzazione del servizio richiesto e alla complessità dei bisogni presentati.
MIFID tra personalizzazione e standard di comportamento
Le regole di condotta comunitarie enfatizzano la centralità del cliente (“know your customer” è l’imperativo categorico), la personalizzazione nei servizi di investimento a maggiore valore aggiunto e la necessità di standard di comportamento differenti.
Banche e Wealth Management: il ruolo dei Family Office
La traiettoria evolutiva del rapporto fra banche e risparmio gestito segna profondamente la storia più recente del sistema bancario italiano e ne rappresenta, in un certo senso, la cartina al tornasole per verificarne lo stato di salute e di maturità. I passaggi chiave della storia del risparmio gestito sono stati di fatto tre. Il primo è rappresentato dall’introduzione del concetto di risparmio ...
Il private banking è davvero personalizzato?
Posta dei lettori Egregio direttore, la lettura del forum sul tema private banking / wealth management pubblicato sul n. 4 di Economia & Management mi induce a trasmetterle alcune considerazioni sul settore del private banking in Italia: fino a che punto in Italia l’attività di private banking è focalizzata sulle esigenze del cliente “davvero” Private, e fino a che punto i servizi offerti ...