Ricerca

Documenti trovati: 4
Articolo rivista (E&M - 2010/4) Dessy Alberto

L’impatto del leveraged buy out su azionisti e stakeholder: l’evidenza empirica in Italia

Dalla sua apparizione, alcuni decenni orsono, il Leveraged Buy Out (LBO) ha suscitato sia consensi sia critiche. Trattandosi di una tecnica di acquisizione che lascia la target più indebitata di quanto non fosse e che consente all’acquirente di pagare parte del corrispettivo con debiti contratti presso terzi e garantiti dalla target, è stato subito evidente che, se da un lato facilita ...

Articolo rivista (E&M - 2016/4) Danovi Alessandro, Conca Valter, Riva Luca

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis della legge fallimentare. Un’analisi empirica

Tra gli strumenti di gestione delle crisi, gli accordi di ristrutturazione dei debiti hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore rilevanza. Un’analisi sui principali tribunali del Nord Italia tra il 2005 e il 2014 mostra che gli accordi appaiono funzionare nel caso di società strutturate, con elevata esposizione debitoria e in presenza di un numero significativo di banche coinvolte. Dal punto ...

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Perrini Francesco, Vesin Guido

La quotazione in Borsa di un’azienda familiare. Obiettivi e risultati della Costa Crociere s.p.a.

La quotazione in Borsa rappresenta un’importante opzione strategica per lo sviluppo delle aziende a controllo familiare. Il presente lavoro illustra un percorso strutturato di approccio e valutazione del “progetto quotazione”, partendo dall’analisi del caso Costa Crociere che racchiude molti elementi di interesse comuni a diverse realtà aziendali di medie dimensioni.

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Dallocchio Maurizio, Lucchini Gianluigi, Anatriello Marco

Il ruolo degli hedge funds nelle operazioni di corporate restructuring

Il lavoro si propone di fornire evidenze a supporto della tesi secondo cui gli hedge funds (HF) sono in grado di svolgere un ruolo attivo nelle operazioni di corporate restructuring ed eventualmente di instaurare “interazioni costruttive” con il management team delle imprese in cui investono. Dalla ricerca effettuata emerge l’esistenza di alcune strategie, segnatamente event driven / special ...