Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 271
Articolo rivista (E&M - 2019/2) Perretti Fabrizio

L’incontro-scontro tra materiale e immaginario

I nostri lettori potrebbero domandarsi come mai la nostra rivista abbia deciso, in occasione del cinquantenario, di dedicare così tanta attenzione all’anno 1969. La risposta, come tentiamo di illustrare in questo dossier, è perché alcuni degli eventi di quell’anno hanno avuto una rilevanza molto profonda rispetto ai temi di cui ci occupiamo, molto più di quelli del 1968, altro anno simbolo ...

Articolo rivista (E&M - 2024/4) Testa Ginevra, Olivieri Mirko

Strategie social per il food tech

L’adozione sempre più diffusa delle piattaforme digitali ha rivoluzionato il modo in cui le startup possono accedere ai mercati globali e comunicare con clienti e stakeholder internazionali, aprendo nuove opportunità per competere su scala mondiale. Uno studio condotto su un campione di startup italiane nel settore food tech fa luce sul ruolo di supporto dei social media nella crescita internazionale ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Acconciamessa Emanuele, Righi Anna, Ibba Francesca, Bartiromo Marianna, Vecchioni Francesca, Crafa Gabriella, Negro Gabe, Bonfanti Francesca

La forza contagiosa dei brand inclusivi

L’impegno delle aziende verso la Diversity, Equity & Inclusion (DEI) si è tradizionalmente focalizzato sulla dimensione HR, risultando poco visibile dall’esterno. Negli ultimi anni, tuttavia, una maggiore consapevolezza da parte dei brand riguardo al proprio ruolo sociale nella promozione di una cultura inclusiva anche a livello B2C ha portato all’integrazione di responsabilità sociale e customer ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2)

Come cresce un’azienda familiare

Un pregiudizio piuttosto radicato è quello per cui il concetto di azienda familiare andrebbe di pari passo con quello di azienda di piccole dimensioni. In realtà, in Italia negli ultimi dieci anni il peso delle aziende familiari sul totale delle imprese di fatturato superiore ai 50 milioni di euro è aumentato, sia in termini di fatturato sia in termini di occupazione. Ovviamente non tutte le aziende ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Basaglia Stefano, Simonella Zenia

1998-2007: le grandi trasformazioni al passaggio di millennio

Questo secondo articolo della mini-serie dedicata ai trent’anni di Economia e Management si concentra sul decennio che va dal 1998 al 2007: è il decennio durante il quale, il 19 marzo del 2004, scompare prematuramente Claudio Dematté fondatore e primo Direttore della rivista. Il suo successore è Vincenzo Perrone (già Vicedirettore dal 1989), che rimarrà alla direzione fino al 2013. In questo ...

Articolo rivista (E&M - 2019/1)

L’Europa della produttività

A partire dalla definizione dei Trattati di Roma del 1957, l’emergere e il progressivo rafforzamento del mercato unico europeo hanno+ avuto profonde implicazioni per la vita delle imprese dei Paesi dell’Unione. In particolare, l’architettura del mercato unico, imperniata sulle quattro libertà fondamentali, sulla moneta comune, su standard certi e su una politica di concorrenza efficace, ha ...

Articolo rivista (E&M - 2019/3)

Rendicontazione non finanziaria, molto più di un obbligo

Sono passati ormai oltre due anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 254/2016, con cui è diventato obbligatorio per gli «enti di interesse pubblico» con oltre 500 dipendenti e uno stato patrimoniale superiore ai 20 milioni di euro – o in alternativa un totale dei ricavi netti delle vendite o di altre prestazioni superiore ai 40 milioni di euro – presentare per ogni esercizio una dichiarazione ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2)

Cambiare lavoro tra aspettative e realtà

Quali sono le principali motivazioni che spingono le persone a cambiare lavoro? Quanto tempo impiegano per questa operazione? Qual è il livello di soddisfazione una volta trovata una nuova occupazione? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui ha cercato di dare risposta una survey organizzata dal Knowledge Group «Decision Sciences e Business Analytics» di SDA Bocconi School of Management in ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1)

Vendere di più e meglio con le risorse digitali

La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha investito ogni aspetto della vita aziendale. Anche le funzioni commerciali non sono rimaste esenti da questi profondi cambiamenti e le imprese si sono trovate ad affrontare nuove sfide legate a diverse fasi della loro attività. Data la portata dei cambiamenti in atto, il Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi School of Management ha condotto una ricerca ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2)

Sostenibilità digitale in Europa

Il team di ricerca composto da Andrea Ciacci (Università Bocconi, Milano), Enrico Ivaldi (Università IULM, Milano), Lara Penco (Università di Genova) e Ginevra Testa (Università di Genova) ha sviluppato un progetto per misurare la sostenibilità digitale in Europa. Questa ricerca mira a indagare gli effetti della trasformazione digitale sulla sfera economica e sociale dei paesi europei.