Ricerca

Documenti trovati: 6
Articolo rivista (E&M - 2024/1) Vicari Salvatore

Guida etica all’intelligenza artificiale

Nel prossimo futuro le macchine intelligenti assumeranno un ruolo sempre più significativo nell’esecuzione dei nostri incarichi, con molte attività che richiederanno la collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale (IA). In particolare, l’IA solleva sfide etiche da due prospettive diverse: una comune a tutte le tecnologie, che riguarda i suoi potenziali benefici e svantaggi, e un’altra ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Diaferia Lorenzo

Qui la penna, ChatGPT! L’AI generativa alla prova del testo

L’esplosione del fenomeno ChatGPT ha generato molti interrogativi a vari livelli: etico, cognitivo, tecnologico e imprenditoriale. Per valutare oggettivamente rischi e potenzialità di uno strumento di intelligenza artificiale, è necessario conoscerne meglio le caratteristiche di funzionamento e i possibili utilizzi. Affidarsi completamente a essa o utilizzarla come supporto professionale comporta ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Abbatemarco Nico

Cybersecurity e aziende: se il virus peggiore è la mentalità

Il tema della sicurezza nell’uso delle nuove tecnologie è tanto attuale, quanto controverso. Spesso sottovalutata, soprattutto in passato, la cybersecurity non può essere concepita soltanto come un’ingombrante voce di costo ma rappresenta una cruciale forma di difesa da possibili (e purtroppo reali) rischi, la cui gravità è spesso irreversibile.

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Castelli Gianluigi, Meregalli Severino

Guardare con attenzione attraverso lo specchio digitale

La realtà digitale, comprendente la realtà virtuale, la realtà aumentata e le simulazioni digitali, può rispecchiare molti aspetti della realtà fisica, ma queste realtà non sono identiche. La distinzione fondamentale, seppure apparentemente banale, è che la realtà digitale è creata utilizzando la tecnologia, mentre la realtà fisica è il mondo tangibile che abitiamo. Gli esempi di questo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Lanza Andrea, Iiritano Salvatore

Umano ma non troppo. Il business marketing mell’era dell’AI generativa

Tra rischi paventati e auspicate opportunità le applicazioni di IAG stanno interessando molto rapidamente se discipline manageriali e, in specifico, il Business Marketing. L’interazione umana, in questo ambito, è ancora molto presente e questo comporta, da un lato, la limitazione degli aspetti potenzialmente più minacciosi e, dall’altro, la possibilità di sfruttare al meglio i vantaggi delle ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) De Rossi Leonardo M., Salviotti Gianluca

Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla

Il concetto di metaverso ha subito un repentino cambio di percezione, passando dall’essere considerato il nuovo Internet[1] all’essere visto, oggi, come l’ennesima bolla tecnologica[2]. A prescindere dall’inevitabile entusiasmo che si scatena attorno alle innovazioni digitali, come possiamo interpretare quanto sta accadendo? Qual è il valore effettivo del metaverso? Per rispondere a queste ...