Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Business angel (1)
- Business plan (1)
- Ecosistemi (1)
- General partner (1)
- H-Farm Industry (1)
- IPO (1)
- Impresa (1)
- Incubatori (1)
- Area tematica
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Lingua
- Italiano (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27804&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up
Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=17088&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
A ciascuno il suo
Che cosa serve per avere successo nello start-up? Quali modelli di leadership vanno privilegiati? Quali fattori di contesto restano ancora da promuovere a livello di sistema-paese per far si che il fenomeno start-up decolli? Abbiamo posto questi interrogativi a investitori e imprenditori nell’ambito del Bocconi Start-Up Day. Sono due le variabili critiche, i «geni» che più di altri identificano ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=21659&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa
Quando si parla di start-up, vi sono alcuni luoghi comuni da sfatare, come l’assenza di denaro, l’elevata mortalità dei progetti, e la limitata dimensione degli investimenti. Al contrario, oggi anche in Europa i fondamentali del mercato (in termini di deal flow e presenza di investitori) sono soddisfatti. Le questioni cruciali da affrontare sono invece il limitato numero di IPO, di unicorn e ...