Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2006/1) Baia Curioni Stefano

L’intrapresa culturale. Riflessioni sul rapporto tra produzione culturale e logiche di impresa

Cosa accade se le risorse pubbliche, risultato dell’azione dell’istituzione sul “mercato” politico, si rivelano insufficienti per la sopravvivenza delle istituzioni artistiche e culturali, ovvero se si manifesta un vincolo di bilancio più stringente? Accade che le istituzioni, per non subire una drastica selezione, sono costrette a costruire, in modo imprenditoriale, le loro disponibilità ...

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Baia Curioni Stefano, Casini Lorenzo

La riforma e i misteri. Sul destino dei musei statali in Italia

La strada è ancora lunga e la distanza da colmare rispetto alle esperienze internazionali non piccola, ma la riforma avviata dal ministro Franceschini pone le basi per cambiare in modo profondo il ministero, cercando di razionalizzare le funzioni da svolgere, soprattutto in tema di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio museale. Cosa è stato già fatto e a quali domande bisogna ancora rispondere.

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Mauri Chiara

L’esperienza prima di tutto

Nell’experience economy, l’esperienza si configura come un contenitore di valore sia per l’impresa sia per il consumatore, una nuova forma di offerta per creare un vantaggio competitivo. Nel settore del food & beverage, la centralità della customer experience appare particolarmente saliente, specie in un Paese come l’Italia. Le esperienze vengono allestite in luoghi dedicati, appositamente ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Monti Alberto

Strategie di innovazione per il patrimonio museale

A fronte di un importante crescita della presenza online di tutti i musei italiani, questi sono ancora orientati verso un uso della tecnologia legata al web 1.0 in cui i servizi offerti e il loro utilizzo risultano piuttosto passivi e non orientati all’engagement del pubblico. Il rischio è di non sfruttare pienamente le potenzialità del digitale per valorizzare il proprio patrimonio, per proporre ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Guerzoni Guido

La transizione digitale dei musei

La transizione al digitale può offrire ai musei italiani la possibilità sia di una gestione più interattiva degli spazi, degli exhibit e delle collezioni, sia di raggiungere una popolazione più ampia di visitatori e di fruitori di contenuti. Un’offerta digitally based , lungi dal sostituire il piacere delle esperienze live, offre soluzioni intelligenti per arricchire l’offerta culturale e ...