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Articolo rivista (E&M - 2010/1) Castellaneta Francesco

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio

Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Dubini Paola

I cambiamenti per il settore dell’intrattenimento: spunti di riflessione dai videogiochi

L’articolo analizza l’evoluzione del settore dei videogiochi concentrandosi su tre elementi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo: la massimizzazione della base installata di device, la messa a punto di piattaforme di gioco attorno alle quali costruire sistemi di offerta articolati che coinvolgono produttori di hardware e sviluppatori di giochi, la declinazione del sistema di offerta in una ...

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Ciuccarelli Francesco

L’intrattenimento elettronico. Evoluzione di prodotto e opportunità di business in Italia e in Europa

La crescente rilevanza economica e sociale assunta dai videogiochi pone alcuni interrogativi in merito al ruolo che l’Europa e l’Italia, in particolare, potranno avere rispetto allo sviluppo di tale settore. Attraverso l’esperienza diretta di alcuni operatori e l’individuazione delle criticità e delle tendenze in atto, il lavoro discute la presenza e la consistenza delle opportunità di business ...

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Proserpio Luigi

Expo 2015: Internet, giovani e nuove imprese per cambiare il volto di Milano

Internet può fare per Expo molto più di quello che sta facendo. Attorno ai prodotti che saranno in mostra all’Expo e allo stesso evento è possibile creare attesa, atmosfera, partecipazione, risveglio delle coscienze, interesse, cultura. Ma per fare questo serve la Rete, che è veloce, democratica e capace di infiammare. La dimensione digitale, se sfruttata correttamente, può dare nuova vita ...

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Dubini Paola, Rana Marco

Il settore dei videogiochi. Costruzione e difesa del vantaggio competitivo

L’articolo descrive le dinamiche evolutive del settore dei videogiochi attraverso l’analisi del modello di business dei tre principali detentori di formato: Sony, Nintendo e Sega. Il rapido successo di Sony è spiegato non solo dalla superiorità del sistema di prodotto, ma anche dalla capacità dell’azienda di progettare un sistema di relazioni che le hanno permesso di accedere a risorse e ...

Articolo rivista (E&M - 2014/03) D’Amato Iolanda

Dalla dichiarazione dei redditi al controllo degli accessi per gli stadi. La ricetta del Gruppo Zucchetti per il successo

Innovazione, cambiamento, pensiero laterale, ricerca di nuove traiettorie sono le parole chiave della crescita e della strategia di diversificazione del gruppo. È mattina e a darmi il primo benvenuto nella sede del Gruppo Zucchetti, a Lodi, sono alcune sculture poste all’ingresso. Tra queste, ce ne sono due in particolare che, come avrò modo di capire di lì a poco, rappresentano in modo ...

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Conca Valter, Lucchini Gianluigi

Un giusto mix di impresa, finanza, managerialità: il caso TeamSystem SpA

Il caso in analisi vede come protagonisti i gestori di un fondo di private equity americano (Palamon Capital Partners), ma soprattutto un team di manager di successo (Gianandrea De Bernardis e Vincenzo Ferrari, CEO e CFO) che insieme sono stati capaci di amministrare una grande complessità con attenzione al bene della società, garantendo prosperità e prospettive di crescita ai propri dipendenti ...