Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (12)
- Infrastrutture (6)
- Brexit (4)
- Euroscenari (4)
- Il mercato delle regole (4)
- BCE (3)
- Banca Centrale Europea (3)
- Crisi del 2008 (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (33)
- Sistema finanziario (13)
- Politica (12)
- Diritto (6)
- Management (3)
- Sanità e salute (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Fisco (1)
- Area di conoscenza
- Politica economica (45)
- Storia economica (24)
- Macroeconomia (19)
- Economia e finanza pubblica (9)
- Microeconomia (7)
- Economia internazionale (5)
- Economia ambientale (1)
- Economia del lavoro (1)
- Settore
- Manifatture (19)
- Servizi (11)
- Pubblica amministrazione (10)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Industrie primarie (3)
- Servizi energetici (3)
- Trasporti (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Tipo contenuto
- Case History (28)
- Intervista (8)
- Dossier e report (5)
- Lingua
- Italiano (24)
- Continente
- Nordamerica (4)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (70)
- Regno Unito (3)
- Germania (2)
- Città del Vaticano (1)
- Grecia (1)
- Russia (1)
- Spagna (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12581&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La deregulation intacca il potere dei grandi? Gli effetti delle liberalizzazioni sulle strategie e i network tra imprese
L’articolo presenta i risultati di una ricerca empirica svolta nel settore dell’energia e finalizzata a comprendere se e come le posizioni di maggiore influenza e potere delle imprese si trasformano all’interno delle reti di alleanze a seguito di shock esogeni come le liberalizzazioni. Attraverso lo studio delle reti di partecipazione di minoranza e di joint venture che connettono i grandi operatori ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15113&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La debancarizzazione proseguirà
Da qualche anno l’Italia sembra avviata a un processo di debancarizzazione, che vedrà il rapporto fra intermediazione bancaria e intermediazione finanziaria totale scendere progressivamente, avvicinandosi sempre più alla media dei paesi europei. Il volume dei prestiti concessi alle famiglie e alle imprese non finanziarie in essere presso il nostro sistema bancario è quindi destinato a scendere. ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale futuro per i porti italiani
Data la conformazione geografica e la storia del nostro Paese, non è sorprendente che il sistema portuale italiano sia contraddistinto da grande varietà in termini di dotazioni infrastrutturali, volumi, attività commerciali, efficienza e sviluppo. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta l’assenza di una visione di sviluppo dei porti strumentale alla crescita del Paese ne ha limitato le prospettive ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una prospettiva storica per il presente
Tra fallimenti clamorosi e successi inaspettati, nel corso dell’ultimo secolo e mezzo il sistema infrastrutturale italiano ha costituito la moderna spina dorsale del Paese. Nella realizzazione delle reti infrastrutturali sono però mancate una visione complessiva e unità di intenti e di organicità, per cui le reti si sono sviluppate al di fuori di qualsiasi logica di programmazione e si sono formate ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Sui binari corre la crescita italiana
L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Tutti i numeri del progetto Brebemi
L’A35 Brebemi è stata la prima autostrada italiana realizzata in project financing , cioè mediante l’impiego esclusivo di capitali privati. Nel febbraio 2019 è stato presentato uno studio Agici sulle ricadute economiche, sociali e ambientali della nuova autostrada e da questo sono emerse ricadute positive per un territorio che interessa 5 province, 114 comuni, 640mila abitanti e 250mila lavoratori ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La piattaforma logistica ligure
Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I primi vent’anni dell’euro
Il primo gennaio del 2019 l’euro ha compiuto vent’anni. La nascita della moneta unica nel 1999 è stata il prodotto di un percorso pluridecennale volto alla definizione di tassi di cambio fissi tra i Paesi. Gli squilibri economici interni all’Unione Monetaria e la mancanza di istituzioni volte a garantire la stabilità finanziaria hanno però portato alla crisi del 2010, che ha coinvolto i Paesi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La tutela del consumatore è un successo (anche) europeo
Nonostante vi sia scarsa consapevolezza nell’opinione pubblica, molte delle tutele di cui i consumatori tuttora beneficiano sarebbero destinate a venire meno senza le istituzioni comunitarie. Sono tre le principali aree di intervento dell’UE a tutela dei consumatori.#Un primo ambito riguarda le misure a tutela della salute e della sicurezza, sia come atti relativi a particolari tipologie di beni ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23165&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il valore delle infrastrutture
Nel contesto UE, l’interconnessione e l’integrazione delle varie regioni a livello di trasporti, telecomunicazioni ed energia sono funzionali a un disegno di sviluppo incentrato sulla creazione e sul buon funzionamento di un mercato unico di persone, merci, capitali e servizi.#A questo scopo, le istituzioni comunitarie si sono dotate di un piano ad hoc per la realizzazione di infrastrutture: si ...