Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- PMI (15)
- Made in Italy (4)
- Delocalizzazione (3)
- Differenziazione (3)
- Imprenditori italiani (3)
- Innovazione (3)
- Innovazione di prodotto (3)
- Risorse umane (3)
- Macroarea
- Economia (14)
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (4)
- Marketing e vendite (2)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (14)
- Strategic Management (13)
- General Management (1)
- Tema
- Family Business (6)
- Settore
- Manifatture (19)
- Industrie primarie (4)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Case History (30)
- Intervista (3)
- Continente
- Europa (24)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale management per la piccola impresa?
Il management della piccola impresa è innanzitutto una questione di maturazione dell’imprenditore. La formazione imprenditoriale dovrebbe appassionare a nuovi modelli e strumenti gestionali: una missione “rompighiaccio”, con modalità coinvolgenti, orientate alla sperimentazione e all’apprendimento col fare. Una missione sfidante, per gli imprenditori ma anche per molti loro interlocutori.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14332&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Pane e marmellata
Per dimostrare che non c’è limite all’innovazione anche nei settori maturi, per capire quale può essere un posizionamento interessante per molte piccole imprese italiane.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11992&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La qualità nel piccolo
Concentrarsi nella ricerca del miglioramento continuo di ciò di cui ci si è sempre occupati e perseguire una strategia fondata su innovazione e qualità sono fattori particolarmente alla portata di imprese di piccola dimensione e in grado di amplificarne la percezione sul mercato.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12153&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lassù per le montagne…
Alcune storie di straordinaria imprenditorialità obbligano a riconoscere che si può fare impresa ed essere di successo anche quando si nasce e ci si sviluppa in mezzo alle montagne: chi è davvero imprenditore parte da lontano e arriva lontano, superando anche quelle difficoltà oggettive che, per chi non ha questo tratto nel proprio DNA, sono ostacoli insormontabili.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15049&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Cinque pilastri per l’eccellenza
Un processo che parte da lontano e che per passi successivi ha portato il Colorificio San Marco a essere un elemento di spicco del Made in Italy, senza cedimenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11946&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13372&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I processi di internazionalizzazione delle PMI. Un’analisi empirica sul contesto produttivo marchigiano
La diffusione e le peculiarità dei processi di internazionalizzazione in atto presso le aziende di dimensioni minori costituiscono ambiti di analisi particolarmente interessanti per comprendere le conseguenze delle scelte aziendali sul piano dei risultati conseguiti, i possibili rischi assunti, nonché le implicazioni manageriali principali dei sentieri di crescita avviati. Per tentare di indagare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14208&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Calvi SpA contro i luoghi comuni
In qualunque settore, anche nei più tradizionali, c’è spazio per realizzare una politica di nicchia, e il caso Calvi lo esemplifica molto bene. L’azienda opera da più di cinquant’anni nel settore dei profili speciali in acciaio trafilati a freddo.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14403&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale finanza per il futuro delle PMI?
L’eccessiva frammentazione e le ridotte dimensioni del sistema di PMI italiano non aiutano a competere secondo le logiche della globalizzazione. È auspicabile uno slancio verso le aggregazioni societarie e lo sviluppo dimensionale. Per muoversi verso questo obiettivo le PMI possono essere aiutate dai nuovi strumenti che la finanza aziendale offre loro.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Ripensare il gioiello in un’ottica strategicamente creativa. La strada verso il successo di Ops Objects
La storia di un’azienda del casertano, che ha dimostrato il coraggio di reinventarsi, pur rimanendo fedele ai valori di sempre. La storia di un brand che ha rivoluzionato le regole della gioielleria. La storia di un prodotto che ha avuto la forza di imporre sul mercato un nuovo materiale. Una storia di coraggio e di successo che merita di essere raccontata. Fabio Formisano, Marketing e Communication ...