Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Guanxi (6)
- Cultura cinese (3)
- Delocalizzazione (2)
- Differenze culturali (2)
- IDE (2)
- Joint venture (2)
- Abbigliamento moda (1)
- Area Manager (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (7)
- Innovation & operations management (5)
- Strategia e Imprenditorialità (5)
- Marketing e vendite (3)
- Settore
- Manifatture (8)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Servizi (2)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (20)
- Case History (3)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
- Sudamerica (1)
- Paese
- Hong Kong (1)
- India (1)
Sourcing globale in Cina e dintorni
L’approccio ai paesi dell’Estremo Oriente deve essere preparato senza improvvisazioni. Si richiedono estrema disponibilità, passione per l’Oriente e una dose non trascurabile di sacrificio. In cambio ci saranno soddisfazioni estremamente motivanti e alla fine ci si accorgerà di aver costruito un duraturo vantaggio competitivo.
L’importanza della gerarchia in Cina
Una conseguenza della pervasività e della forza delle strutture gerarchiche in Cina è il fatto che i lavoratori di livello medio e basso non si propongono di trovare una loro soluzione ai problemi in cui incappano nella esecuzione delle procedure, perché hanno il timore di sbagliare e di “perdere la faccia”.#Il compito di risolvere un problema risale lungo la scala gerarchica, fino a che incontra ...
Branding intelligente: trasferire il marchio in Cina
Questo articolo fornisce al lettore italiano un contesto aggiornato e indicazioni pratiche per adeguate scelte di marketing in Cina, con particolare riguardo per il marchio e il suo adattamento al mercato cinese. Tralasciando gli aspetti legati alla marca quale relazione tra consumatori e offerta, al suo posizionamento o alla sua gestione, si approfondiscono soprattutto gli aspetti percettibili.
Coordinare l’innovazione attraverso i confini: l’esperienza di alcune imprese italiane in Cina
Lo studio dei processi di internazionalizzazione ha dedicato scarsa attenzione alla possibilità che le attività localizzate all’estero possano dare supporto anche alla capacità innovativa delle imprese italiane. Il ruolo della Cina in questa prospettiva è legato al suo contesto estremamente dinamico e culturalmente specifico: ciò genera sempre nuove minacce e opportunità per le imprese straniere, ...
A volte producono: le imprese italiane in Cina
Anche se in Italia la concorrenza cinese spaventa e provoca nuove spinte protezionistiche, questo non succede nel resto del mondo, dove in molti casi la Cina viene vista come una grande opportunità per chi ha tecnologie, materie prime, e per chi non ha più da tempo una forte presenza manifatturiera sul proprio territorio. L’Italia, purtroppo, non è tra questi paesi, ma ciò non significa che ...
L’avvio di uno stabilimento produttivo in Cina: scelte di fondo e modalità di realizzazione
Le opportunità offerte dalla Cina non sono certo facili da cogliere, poiché il modo di operare e di organizzare il lavoro necessita di importanti rivisitazioni rispetto alla situazione italiana. Un approccio consigliabile consiste nel condurre uno studio iniziale delle caratteristiche e dei bisogni dell’azienda.
Strategie di posizionamento dei marchi di lusso
La costruzione di notorietà e immagine di marca in Cina è un’impresa impegnativa e a lungo termine. L’ingresso sul mercato cinese è assimilabile a un nuovo lancio anche per i marchi più consolidati.
Lavorare con i cinesi: le regole del gioco
Investire in Cina non è facile, ma esistono anche casi di successo e non è quindi un gioco d’azzardo, purché si sia in grado, per cultura, per dimensioni o per struttura finanziaria, di “seguire le regole”.
Marketing in emerging markets. Come conquistare le aree rurali
Questo forum è stato realizzato nel corso dell’evento “Marketing in Emerging Markets. How to Win in Rural Areas”, sponsorizzato da GE Healthcare che ha sviluppato, con l’Area Marketing della SDA Bocconi, una ricerca congiunta sul tema dei mercati emergenti e delle aree rurali. Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Barberio, Marketing Director Italy, Malta & Israel, GE Healthcare ...
Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze
Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi. Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...