Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Città (4)
- Arte (1)
- Biblioteca (1)
- Capitalismo (1)
- Digitale (1)
- Europa (1)
- Guanxi (1)
- IDE (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Lingua
- Italiano (5)
- Continente
- Asia (1)
Città creativa verso l’evoluzione della specie
In Europa, negli ultimi sono almeno 190 le città che negli ultimi anni hanno puntato sulla cultura come elemento di sviluppo socio-economico e di differenziazione territoriale. La pandemia da Covid-19 ha messo in luce non solo il valore socio-economico della cultura ma anche quegli aspetti che richiedono nuove politiche: dalla condizione, precaria e fragile, in cui si trovano gran parte dei lavoratori ...
Il valore della cultura nella città dei 15 minuti
Dopo l’approvazione nel 2015 dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, molte città hanno definito le proprie «Agende locali per lo sviluppo sostenibile». Negli ultimi tempi, queste Agende hanno incorporanto al loro interno il modello della «città dei 15 minuti»: un prototipo di città policentrica basata sulla prossimità. Nella «città dei 15 minuti» la cultura diventa un fattore ...
Quale città per la cultura, quale cultura per la città di domani
L’obiettivo di questo Focus è riflettere sulla natura, la qualità e il valore della relazione fra il mondo delle organizzazioni culturali e le città, ma anche su come questi fattori, in questo strano presente, potranno cambiare per essere motore virtuoso di rinascita economico-sociale.
Diversità europea senza unità
Esiste una distinzione evidente tra USA e Europa: se i primi sono una nazione, la seconda è una somma di tante nazioni, perfino più grande del numero degli Stati che la compongono. Da questa eterogeneità, soprattutto culturale, non risulta semplice parlare di un unico capitalismo europeo, con caratteristiche uniche e affini. Se ne ritrovano anzi di differenti, fortemente radicate nel tessuto culturale ...
Il ruolo sociale e culturale delle biblioteche
Le biblioteche pubbliche rappresentano, almeno sulla carta, perfetti luoghi di coworking e spazi fondamentali per il sostegno al lavoro femminile. Vista la recente estensione dello smartworking, le stesse aziende private dovrebbero avere interesse a supportarle offrire ai propri dipendenti valide alternative rispetto al proprio domicilio. Inoltre, per limitare le disuguaglianze educative presenti ...
La Cina non è adatta a tutti
Condizioni di mercato, ambiente operativo, cultura e caratteristiche istituzionali sono tutte dimensioni fortemente segnate dalla peculiarità cinese. Vanhonacker, preside e vicepresidente della CEIBS – China Europe International Business School – di Shangai, spiega un possibile modus operandi nella realtà economica cinese in occasione della conferenza “China, Wto, Italy: opportunities and ...
Nomadismo digitale come opportunità per il turismo
Nell’ultimo decennio, grazie all’intensificarsi delle infrastrutture tecnologiche e alla crescita delle professioni legate all’economia della conoscenza, il fenomeno del nomadismo digitale ha riguardato un numero crescente di professionisti e imprenditori che hanno scelto uno stile di vita flessibile, muovendosi tra mete che coniugano un buon contesto sociale, culturale e ambientale. Molti Paesi, ...
Capitali della cultura prove di futuro
Ogni anno la lista delle città candidate a Capitale italiana della cultura conta in media una trentina di proposte: l’attenzione per questa opportunità è crescente, così come la qualità delle proposte. Questo testimonia di come il concorso si sia svincolato dalla prospettiva di premiare progetti di attrattività turistica, per aprirsi a esperienze capaci di disegnare e mettere in atto processi ...