Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Acquisizione (1)
- Agricoltura (1)
- Agroalimentare (1)
- Beni di largo consumo (1)
- Canali di sitribuzione (1)
- Carrefour (1)
- Centrale d’acquisto (1)
- Editoria libraria (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (5)
- Economia (1)
- Settore
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13427&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale strategia per lo sviluppo paneuropeo dei produttori di beni di consumo?
Tra i modi più adatti ad assicurare un più stretto controllo del mercato estero vi è quello di acquisire imprese locali già conosciute e affermate. Ma le acquisizioni all’estero sono difficili da realizzare e per gli imprenditori italiani lo sviluppo paneuropeo per questa via si presenta problematico. Queste considerazioni suggeriscono un confronto con casi di sviluppo di imprese estere nel ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13887&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il coordinamento logistico fra Industria di Marca e Grande Distribuzione Organizzata
Per competere con successo nel dinamico mercato grocery, la filiera costituita da Industria di Marca (IDM) e Grande Distribuzione Organizzata (GDO) deve integrare la propria catena di rifornimento, attraverso lo scambio reciproco di informazioni, cercando di avvicinare il momento della produzione a quello della vendita. Il lavoro analizza le aree e gli strumenti di potenziale intesa fra IDM e GDO, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=22179&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Tutti in filiera
Negli ultimi tre decenni, nel settore agroalimentare si è affermato un modello per cui il cibo è stato trasformato in una commodity , all’insegna dell’imperativo «produrre sempre di più e a costi sempre minori». Le esternalità negative della produzione sono state scaricate sulla collettività, in termini di emissioni di carbonio, impoverimento dei suoli, sfruttamento dei lavoratori. L’affermazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13771&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La concorrenza fra canali di distribuzione nell’editoria libraria
Premessa Nel comparto dell’editoria libraria, il prodotto è marcatamente caratterizzato dal canale attraverso il quale è distribuito; libri uguali nel contenuto appaiono altamente differenziati e sono destinati di fatto a segmenti molto diversi di lettori in funzione del canale in cui sono distribuiti. Mentre per alcuni generi esiste ancora corrispondenza biunivoca fra prodotto e canale ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13771&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Integrazione logistica, interna e verticale, nella distribuzione dei beni di largo consumo
1. Introduzione L’articolo è frutto del lavoro comune degli Autori, tuttavia il contributo individuale alla stesura dell’articolo può essere così distinto: a Mauro Caputo possono essere attribuiti i paragrafi 3 e 4; a Riccardo Resciniti il paragrafo 2; a Valeria Mininno il paragrafo 5. L’introduzione è stata realizzata congiuntamente da Mauro Caputo e Riccardo Resciniti; le conclusioni da ...