Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Supply chain (17)
- Innovazione (12)
- Outsourcing (6)
- Ricerca e sviluppo (6)
- Delocalizzazione (5)
- E-procurement (4)
- Fornitori (4)
- Made in Italy (4)
- Macroarea
- ICT (11)
- Economia (8)
- Ambiente ed energia (1)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (6)
- Strategia e Imprenditorialità (4)
- Organizzazione e People Management (3)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Gestione delle operations (72)
- Innovazione (50)
- Supply Chain Management (28)
- Gestione degli acquisti (14)
- Tecnologia (13)
- Project management (5)
- Negoziazione (1)
- Settore
- Manifatture (52)
- Servizi (7)
- Industrie della distribuzione (6)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Trasporti (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (161)
- Case History (37)
- Intervista (10)
- Editoriali & Opinioni (3)
- Notizie & Interventi (2)
- Bibliografia (1)
- Infografiche (1)
- Lingua
- Italiano (12)
- Inglese (3)
- Continente
- Europa (18)
- Asia (6)
- Sudamerica (1)
Co-development: cooperare per innovare
Il successo del sistema industriale giapponese basato sul keiretsu ha indotto la diffusione negli USA e in Europa di pratiche di fornitura cosiddette cooperative. Nel caso di prodotti ad alta complessità tecnologica e produttiva il coinvolgimento dei fornitori è considerato una leva strategica di eccezionale efficacia per migliorare le performance di sviluppo prodotto. Il caso dell’industria automobilistica ...
Il processo previsionale per governare la Supply Chain
Tre sono le componenti fondamentali del processo previsionale: comunicazione, coordinamento, collaborazione.
Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica SpA
L’obiettivo che con questo lavoro ci poniamo è analizzare il percorso e le modalità di adozione delle tecnologie di e-procurement in imprese di medio-grandi dimensioni con approccio da “pioneer”. L’ipotesi che emerge è che il successo del processo di adozione dipenda dalle modalità con cui questo viene progettato e dalla capacità di identificare e seguire best practices che derivano dalle ...
Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive
Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...
E-procurement: grandi benefici attesi, poche le esperienze concrete. Per ora...
Completa disponibilità di informazioni e presenza di molti attori sul mercato prefigurano una situazione di mercato perfetto.
Non di solo marchio…
Scelte strategiche e organizzative per evolvere dal ruolo del terzista tradizionale e rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, pur non avendo la forza di imporre il proprio marchio ai consumatori finali.
Tecnologia e innovatività
La scarsa attenzione all’investimento in R&S che ha connotato gli ultimi decenni del nostro paese contribuisce a penalizzare la competitività delle nostre imprese.
Reingegnerizzazione come apprendimento. Un modo radicalmente diverso di perseguire opportunità
Questo articolo è centrato su una nuova mentalità da adottare e sulle grandi opportunità che comporta.#La radicale proposta di fondo è che nuovi modi di pensare debbano essere adottati non durante o dopo il cambiamento, ma da subito, per avviarlo e dargli corpo.#Questo approccio permette, a chi ha il coraggio di perseguirne le opportunità, di ottenere risultati straordinari in termini di tempi, ...
Il mercato dell’outsourcing dei servizi a contenuto professionale per la PMI
Il successo delle operazioni di outsourcing dipende dal valore aggiunto al servizio, che è conseguenza del livello di qualità delle competenze del provider.
Scenari di e-business nei settori europei delle utilities
I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l’apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva e resa ancor più intensa dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione nel mondo degli affari. Un’interessante ...