Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Autogrill (1)
- Bocconi (1)
- Campanilismo (1)
- Capitale intellettuale (1)
- Capitalismo imprenditoriale (1)
- Competenze manageriali (1)
- Core capabilities (1)
- Coworking (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (4)
- Organizzazione e People Management (1)
- Settore
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (3)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23803&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Marchionne e le lezioni di leadership
Nei tre discorsi alla comunità bocconiana tenuti fra il 2012 e il 2014 Sergio Marchionne si racconta come un «leader trasformazionale», cioè come colui che definisce valori di lungo periodo e attraverso l’esempio ispira le persone a ottenere risultati che vanno al di là del perimetro del contratto. La leadership di Marchionne è descritta attraverso un lungo elenco di doveri: quello di dotarsi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’impresa siamo noi
L’imperativo di ogni buon imprenditore, amministratore e manager è quello di dare adeguato spazio alla riflessione sul che cosa, il come e il perché del fare impresa, concentrandosi sulla costruzione di un posizionamento di mercato «forte» e sulla creazione di un contesto e un clima organizzativo in grado di generare coesione, spinta motivazionale, energia.Inoltre, per lo sviluppo economico ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14401&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’identità del Nordest
In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Costruirsi la Silicon Valley in casa con la corporate entrepreneurship
Da qualche anno si paventa un cambiamento epocale nella media e grande azienda manageriale che abbiamo ereditato dal ventesimo secolo. Il messaggio chiaro e forte che deriva dall’ondata di innovazioni introdotte da startup e concorrenti di settori attigui al proprio è che chi è preposto al governo dei principi e ai processi di gestione aziendale (ovvero il management) non possa più farsi trovare ...