Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- ESG (4)
- Immobiliare (4)
- Real estate (4)
- CSR (3)
- Economia circolare (3)
- Agenda 2030 (2)
- Business (2)
- Circular economy (2)
- Macroarea
- Economia (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (16)
- Finanza (4)
- Organizzazione e People Management (3)
- Marketing e vendite (2)
- Innovation & operations management (1)
- Settore
- Manifatture (3)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (18)
- Dossier e report (3)
- Case History (2)
- Infografiche (2)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (9)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
Innovazione e relazioni, driver della sostenibilità. A colloquio con Andrea Illy
Investigando lo scenario accademico, ma anche sociale e imprenditoriale nazionale e internazionale degli ultimi anni, si ha la sensazione che vi sia necessità di aggiornare l’orientamento verso temi di cruciale importanza, quali la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Proficui sono stati gli sforzi profusi negli ultimi decenni per orientare le imprese alla valorizzazione delle proprie ...
CSR Reporting in Italia: dalla rendicontazione alla creazione di valore
La rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità (CSR reporting) rappresenta l’insieme di strumenti e approcci attraverso cui l’impresa responsabile persegue, monitora e comunica il proprio impegno a spingersi oltre gli standard minimi richiesti. Analizzare le forme e i contenuti dei CSR report significa risalire all’orientamento alla CSR condiviso dalle imprese. Come le imprese interpretano ...
Parlando di sostenibilità. Due cartoline dal pianeta
Le due “cartoline” proposte evidenziano che, in un contesto in cui nazioni e governi non sono più in grado di trovare risposte efficaci alla crisi ambientale e sociale che viviamo, sono le aziende a essere chiamate ad affrontare queste sfide. Ciò richiede un approccio nuovo a livello strategico e operativo.
Che cos’è l’economia circolare
I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.
Quale sviluppo sostenibile
L’economia circolare implica un approccio sistemico, che coinvolge tutti gli ambiti aziendali: dall’innovazione tecnologica e manageriale alla finanza.
Logistica e sostenibilità: un binomio possibile
Le attività della logistica sono le seconde in assoluto in termini di potenziale inquinante. Per garantire una maggiore sostenibilità, è indispensabile comprendere quali sono le variabili logistiche che determinano l’entità delle emissioni e quali le leve che il management ha a disposizione per mitigare il potenziale inquinante delle attività di stoccaggio e trasporto delle merci. Oltre a fattori ...
Lo sviluppo della moda sostenibile: one size doesn’t fit all
Negli ultimi decenni il dibattito intorno al tema della sostenibilità ha assunto sempre maggiore rilevanza anche nel settore moda. Ma ci sono altri passi da compiere e nuove opportunità di crescita per la moda sostenibile, se si abbandona l’approccio “one size fits all” per tenere presente la segmentazione del consumatore e preferire strategie più articolate a livello di prodotto, distribuzione ...
Verso l’impresa sostenibile: la sperimentazione per innovare il modello d’impresa
La sostenibilità economica, sociale e ambientale è uno degli elementi strategici distintivi sui mercati dei prodotti, dei fattori di produzione, del lavoro e nei rapporti con gli stakeholder. Come può un’azienda vincere la sfida competitiva attraverso l’innovazione del modo stesso di fare impresa? Considerando i potenziali vantaggi e i possibili rischi, la sperimentazione può essere un efficace ...
Il successo economico attraverso la sostenibilità e la sfida strategica delle aziende ibride. Un’introduzione
Attraverso quali approcci strategici le imprese riescono a portare avanti un obiettivo sia economico sia sociale? È questa la domanda chiave a cui bisogna trovare una risposta.
Rigenerazione sostenibile e finanza green
La finanza sostenibile ha lo scopo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali sia nella fase progettuale delle opere di rigenerazione urbana sia in quella di gestione. Mediante intermediari finanziari stakeholder-centric come banche e nuovi operatori e grazie a nuovi strumenti di investimento (green bond, social bond, sustainability bond), il recupero di intere aree degradate o dimenticate ...