Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- R&S (3)
- Passaggio generazionale (2)
- Start-up (2)
- Acquisizioni (1)
- Agape (1)
- Alleanze strategiche (1)
- Allied International (1)
- Aran (1)
- Macroarea
- Economia (6)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (10)
- Strategic Management (4)
- Settore
- Manifatture (6)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Servizi (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Paese
- Italia (14)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio
Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12643&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La crescita non si tappa
Investimenti in ricerca, sviluppo di competenze, collaborazione con altri fornitori del cliente, ma anche passione per il proprio lavoro e orientamento ai risultati. Un fantastico esempio di un’Italia che investe, che rischia, che produce fatti. L’Italia degli imprenditori.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12083&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Un caso italiano di eccellenza nella distribuzione: Eataly
In alcuni rari casi l’impresa commerciale riesce ad avere fornitori “deboli”, soprattutto perché di piccole dimensioni, e clienti “forti”, che ricercano un prodotto o un servizio di qualità e sono in grado di apprezzarne il costo. Eataly è uno di questi rari casi.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12480&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una via italiana alle start-up: il caso Davide Groppi
Il percorso di Davide Groppi appare molto lontano da quello dei tanto celebrati exploit d’oltreoceano. Esplicitando le peculiarità del primo rispetto alle start-up americane, che vengono spesso presentate come modelli da imitare, si potrebbe tentare di indicare una via “italiana” al fare impresa, sicuramente meno mitologica ma forse più praticabile.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14455&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La rete tra imprese. Non tutto è formale: i casi Agape, Fiemme3000, Starpool
Anche prese singolarmente queste tre aziende hanno qualcosa che merita di essere raccontato, a conferma che la rete, qualunque tipo di rete, può svilupparsi anche tra imprese dalla marcata identità e non solo per affrontare un’eventuale debolezza.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15113&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da officina a multinazionale tascabile
Attenzione ai clienti, forte spinta all’innovazione, intuizione imprenditoriale, capacità di creare reale valore e reale interesse alle persone. Questi i principali atout che hanno portato OMET a fatturare nel 2014 oltre 75 milioni di euro.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12099&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
In nome del marito. L’impresa prosegue e la vita continua
Cosa possono insegnare queste donne imprenditrici con le loro storie, con le loro personali tragedie e le loro risalite inaspettate?
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15020&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Segni di rilievo: 135 anni di storia, 15 di crescita
Dalla provincia di Varese oltreconfine per sviluppare l’attività. Alla base una proprietà familiare responsabile, che guarda avanti, è aperta al confronto con l’esterno, sa affrontare anche i momenti più duri.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14104&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Microelettronica e imprenditorialità verso lo sviluppo di un polo hi-tech nell’area catanese
Nel bacino catanese, la cosiddetta Etna Valley, si sta sviluppando un agglomerato a elevato contenuto tecnologico, luogo di interscambio tra i “centri” di produzione della conoscenza (grande impresa hi-tech, università, centri di ricerca pubblici e privati ecc.) e le iniziative imprenditoriali che si localizzano attorno ad essi. Nel caso specifico, la presenza a Catania della STMicroelectronics ...