Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione (6)
- Ricerca e sviluppo (5)
- Architettura di prodotto (2)
- Competitività (2)
- Datasensor SpA (2)
- Design (2)
- E-business (2)
- Innovazione continua (2)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (4)
- Strategia e Imprenditorialità (3)
- Tema
- Ricerca e Sviluppo (20)
- Sviluppo nuovi prodotti e servizi (5)
- Business Modeling Innovation (2)
- Open Innovation (1)
- Settore
- Manifatture (18)
- Servizi (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Case History (11)
- Intervista (6)
- Lingua
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (8)
- Sudamerica (1)
Dall’outsourcing della R&S le nuove opportunità di business nel settore farmaceutico
Non vanno aumentati gli investimenti, ma l’efficienza dell’intero processo.
Quale mass customization? Strutture di prodotto e strategie di approvvigionamento
La nozione di mass customization, vale a dire l’idea di coniugare il soddisfacimento dei bisogni di ogni singolo cliente garantendo al contempo l’efficienza tipica della produzione di massa, ha da tempo catturato l’attenzione di manager e studiosi. La ricerca sul tema ha evidenziato che il conseguimento di tale obiettivo richiede una progettazione congiunta della catena di fornitura, del prodotto ...
L’innovazione nella fabbrica è lenta?
Abbiamo cominciato a definire una sorta di documento programmatico di un modello controintuitivo di produzione, il Manifesto della Fabbrica Lenta . I tre elementi essenziali sono: prendere atto dello scenario; importare intelligenze, esportare innovazione; essere manager responsabili.
Non di solo marchio…
Scelte strategiche e organizzative per evolvere dal ruolo del terzista tradizionale e rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, pur non avendo la forza di imporre il proprio marchio ai consumatori finali.
Tecnologia e innovatività
La scarsa attenzione all’investimento in R&S che ha connotato gli ultimi decenni del nostro paese contribuisce a penalizzare la competitività delle nostre imprese.
Scenari di e-business nei settori europei delle utilities
I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l’apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva e resa ancor più intensa dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione nel mondo degli affari. Un’interessante ...
Operations & Innovation Management: alcuni casi di successo
La Unit Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi svolge dal 1998 il progetto International Best Factory Award. Il successo dell’iniziativa ha indotto a estendere il campo di indagine al processo di innovazione: nel 2006 sono state lanciate due nuove iniziative di benchmarking, il Best Innovation Award e il Best Service Award.
L’eccellenza nei processi di innovazione aziendali Best Innovation Award 2007
I principali riconoscimenti sono stati assegnati a Cicrespi Engineering (Best Innovation Award) e a SIA-SSB (Best Innovation Award - Software e Servizi). Menzioni speciali per Miflex2 e Arvato Mobile.
Creatività e tecnologia reinventano la tradizione. Il caso Survel
Le imprese che coniugano competenze tecnologiche e creatività sono in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile. Il caso illustra le strategie competitive della Survel che facendo leva sulla profonda conoscenza delle tecnologie del freddo, sull’applicazione creativa di tali tecnologie alla lavorazione dei prodotti della terra e sull’innovazione continua quale filosofia manageriale, ...
Il ruolo dell’organizzazione nella gestione strategica dell’innovazione
L’articolo esamina il ruolo che l’organizzazione per lo sviluppo di nuovi prodotti gioca nelle scelte strategiche relative all’innovazione di prodotti complessi come, per esempio, le automobili, gli aeroplani, i personal computer e i software. In particolare, viene analizzato il nesso tra le scelte strategiche e organizzative che le imprese si trovano ad affrontare con riferimento all’esternalizzazione ...