Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Copyleft (2)
- Linus Torvalds (2)
- Peer-to-peer (2)
- Ali Dragon (1)
- Artificial Intelligence (1)
- Artistic licence (1)
- Bootleg (1)
- Brevetto d’invenzione (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- ICT (2)
- Diritto (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (1)
- Continente
- Asia (1)
Distretti virtuali: lo strano caso delle comunità open source
L’innovazione è raramente il prodotto del lavoro di un team di ricercatori chiusi all’interno di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo, ma richiede la partecipazione e il coinvolgimento attivo di una rete di imprese.
Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale
Il marketing virale è una tecnica di promozione a basso costo in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori della comunicazione, prestando al messaggio la propria credibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare, particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è stato sperimentato con successo nell’industria discografica. Per indagare le ragioni di questo successo e le condizioni ...
I diritti di proprietà industriale in Cina
La Cina viene indicata come il paese maggiormente responsabile della contraffazione. Alcune stime parlano di un giro d’affari di oltre 34 miliardi di dollari nel 2003. La contraffazione cinese si è molto sviluppata, anche perché molte aziende vendevano in Cina macchinari o tecnologia senza depositare il proprio marchio a Pechino. Questo articolo di Gianluca D’Agnolo offre una panoramica sui ...
Realtà e possibilità dell’open source
Il modello di sviluppo Open Source si è mostrato in grado di suggerire un nuovo modo di concepire, produrre e distribuire i prodotti software. Le strutture e le regole che governano le comunità di sviluppo Open Source appaiono a prima vista caotiche e irrazionali e quindi incapaci di produrre prodotti competitivi. Questo studio cerca di individuare correttamente tali caratteristiche e di dimostrarne, ...