Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (22)
- Basilea 2 (5)
- LBO (5)
- Moda (5)
- Brand (4)
- Capitale di rischio (4)
- Way-out (4)
- Borsa Italiana (3)
- Macroarea
- Sistema finanziario (43)
- Economia (8)
- Diritto (4)
- Sanità e salute (4)
- Società e cultura (4)
- Sociologia (4)
- Architettura, arte e design (2)
- ICT (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (57)
- Strategia e Imprenditorialità (36)
- Marketing e vendite (28)
- Organizzazione e People Management (16)
- Innovation & operations management (7)
- Settore
- Manifatture (16)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Servizi energetici (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (63)
- Industrie della moda e dell’estetica (37)
- Società di consulenza (14)
- Industria dello sport e del tempo libero (7)
- Industria turistica (5)
- Industria alberghiera e ristorazione (3)
- Servizi di sicurezza (1)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (3)
- Nordamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Mercato immobiliare: torna la fiducia? Cruciale per la ripresa l’azione delle banche
Dopo anni di ininterrotto sviluppo, il mercato degli immobili residenziali in Italia ha rallentato la propria crescita ed è entrato in fase recessiva. Il fatto non stupisce, avendo riguardato praticamente l’intero pianeta ed essendo stato all’origine della grande crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nell’estate 2007. La situazione italiana è stata comunque migliore di quella di molti ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13236&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il risk management nel leasing, factoring e credito al consumo
L’investimento nel processo di risk management delle attività creditizie impone l’analisi dei principali fattori di rischio, di come presidiare i controlli, con l’obiettivo di perfezionare il processo di pricing e ottimizzare l’allocazione del capitale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione
La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13445&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Willy che viene da lontano
La storia di un pizzaiolo divenuto imprenditore che ha realizzato il primo franchising della pizza nel mondo.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14395&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il controllo dei rischi nell’attività di asset management
Misurare e gestire adeguatamente i rischi di un portafoglio mobiliare è un’esigenza non solo tecnica, ma anche commerciale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13352&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?
Il rischio è che nel dualismo tra esclusività e accessibilità vinca, in realtà, la diffusione massiccia di prodotti “transgenici”, diversi nella forma ma con lo stesso sapore. Commento all’articolo “Competizione economica e competizione simbolica: un modello di successo per il Fashion System”.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13987&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14078&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto (3)
Le aziende hanno sempre più bisogno di guardare all’esterno e i consulenti possono mettere a punto servizi che facilitino il trasferimento di esperienze e informazioni tra settori e tra mercati. Ma, per crescere, le società di consulenza devono imparare a cambiare più velocemente dei clienti. Ciò può accadere se esse riescono ad attrarre e mantenere le persone migliori. Questa è la sfida delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Non performing loans. Nascita di un mercato?
Il mercato dei non performing loans è il mercato delle operazioni di compravendita dei cosiddetti crediti deteriorati in capo alle banche. Questi crediti sono raggruppati sulla base del rischio di riscossione e si dividono in tre categorie: sofferenze; inadempienze probabili; past due e crediti sconfinanti.#Nel dicembre 2015 il mercato dei crediti deteriorati in Italia valeva 341 miliardi di euro, ...