Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (2)
- Assetti proprietari (1)
- Berle e Means (1)
- CDA (1)
- Comunicazione (1)
- Concentrazione proprietaria (1)
- Disaggregazione (1)
- Editoriale (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (3)
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Dossier e report (1)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza
Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.
Concentrati è meglio? Assetti proprietari e performance: un’indagine empirica
Benché non vi siano dubbi sull'esistenza di una relazione tra struttura proprietaria e risultati aziendali, il dibattito relativo all'effetto della concentrazione sulla performance nel mercato finanziario resta acceso. Partendo da un'indagine empirica sulla popolazione delle imprese italiane quotate nel periodo 1996-2003, questo lavoro evidenzia una relazione non lineare tra concentrazione proprietaria ...
Il caso Enron: una lezione per tutti
Enron era uno dei casi più studiati e acclamati nelle business school statunitensi. Lo si presentava come esempio di strategia innovativa, precursore di un nuovo modello di impresa, reso possibile – se non obbligato – dalla spinta delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (ITC) e dalla liberalizzazione dei mercati. Tale modello veniva contrapposto all’impresa tradizionale verticalizzata, ...
Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti
Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili.