Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (2)
- Assetti proprietari (1)
- Berle e Means (1)
- CDA (1)
- Comunicazione (1)
- Concentrazione proprietaria (1)
- Disaggregazione (1)
- Editoriale (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (3)
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Dossier e report (1)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13334&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza
Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14347&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Concentrati è meglio? Assetti proprietari e performance: un’indagine empirica
Benché non vi siano dubbi sull'esistenza di una relazione tra struttura proprietaria e risultati aziendali, il dibattito relativo all'effetto della concentrazione sulla performance nel mercato finanziario resta acceso. Partendo da un'indagine empirica sulla popolazione delle imprese italiane quotate nel periodo 1996-2003, questo lavoro evidenzia una relazione non lineare tra concentrazione proprietaria ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13251&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il caso Enron: una lezione per tutti
Enron era uno dei casi più studiati e acclamati nelle business school statunitensi. Lo si presentava come esempio di strategia innovativa, precursore di un nuovo modello di impresa, reso possibile – se non obbligato – dalla spinta delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (ITC) e dalla liberalizzazione dei mercati. Tale modello veniva contrapposto all’impresa tradizionale verticalizzata, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15174&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti
Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili.