Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Banca Intesa (1)
- Banco Ambrosiano Veneto (1)
- Boston Consulting Group (1)
- Busi Giovanni srl (1)
- Change Management (1)
- Co.Mark (1)
- Consulenti (1)
- Consulenza strategica (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- ICT (1)
- Area tematica
- Strategic Management (6)
- Tipologie dimpresa (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (6)
- Intervista (4)
- Case History (2)
- Continente
- Europa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14037&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
L’orientamento al risultato, alla realizzabilità dei “consigli”, è ormai una condizione indispensabile per competere con successo nel business della consulenza. Interviste a Marco Pozzi, amministratore delegato del Boston Consulting Group, Carlo Salvatori, amministratore delegato di Banca Intesa e Tommaso Cartone, amministratore delegato del Banco Ambrosiano Veneto.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13987&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14078&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto (3)
Le aziende hanno sempre più bisogno di guardare all’esterno e i consulenti possono mettere a punto servizi che facilitino il trasferimento di esperienze e informazioni tra settori e tra mercati. Ma, per crescere, le società di consulenza devono imparare a cambiare più velocemente dei clienti. Ciò può accadere se esse riescono ad attrarre e mantenere le persone migliori. Questa è la sfida delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Uscire dalla crisi. La consulenza può aiutare le imprese?
Anche nel settore della consulenza la crisi sta preparando un momento con forte potenziale di discontinuità. Per capire l’entità del cambiamento è stata condotta una ricerca su un campione di cinquanta aziende italiane di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori: è emerso che il 2009 è stato l’anno peggiore. Da una parte, ha visto una riduzione del volume di attività per le ...