Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- ANP (1)
- Attività solidale (1)
- Aziendalizzazione (1)
- Aziendalizzazione della PA (1)
- Banco Alimentare (1)
- CRM (1)
- Circolazione delle informazioni (1)
- EIMA (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (10)
- Case History (1)
- Continente
- Europa (1)
Il marketing delle iniziative sociali. Per un’efficace integrazione delle politiche di comunicazione delle aziende
L’azienda come “sistema vivente” è sempre più spinta a costruire legami con il proprio ambiente di riferimento e a implementare strategie di tipo sociale. All’interno di queste, particolare importanza rivestono le partnership con soggetti non profit – considerati tra i maggiori portatori delle risorse immateriali “fiducia” e “conoscenza” – classificabili come operazioni di Cause ...
Alcune riflessioni sulla gestione finanziaria delle fondazioni
È molto importante che le regole di amministrazione di una fondazione diano voce effettiva al suo “azionista virtuale”, che è la società civile. L’analisi del problema suggerisce di apprestare una struttura amministrativa di indirizzo e controllo, espressione della società civile, ed una di amministrazione in senso stretto, non sovrapposta alla prima. Per le ONP si deve parlare, in luogo ...
Economia sociale e lavoro. Le potenzialità occupazionali del Terzo settore
La fine del XX secolo porta con sé due emergenze che le democrazie occidentali non sembrano in grado di affrontare efficacemente: il “problema occupazione” e la necessità di riforma dello Stato sociale. In entrambi i casi, il ruolo che il Terzo settore può giocare diventa determinante per ottenere risposte concrete.#Come dimostrato dallo studio svolto, le potenzialità occupazionali, e quindi ...
Azienda non profit e sussidiarietà aziendale nel sistema paese
Un indispensabile ruolo delle aziende non profìt a fronte dell’aziendalizzazione della PA.
L’aziendalizzazione del non profit estetico
Il ruolo delle aziende non profit non è definibile solo in termini di valori astratti, ma integra concretamente e operativamente finalità sociali,valore economico e metaeconomico.
New economy e aziende non profit
Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.
Progettare un modello etico per le comunità dell’information society. Il contributo del settore non profit
La mancanza di condivisione dei valori sui quali si fondano le comunità appare come un fattore di ostacolo al loro stesso sviluppo. Per questo, anche alla luce delle innovazioni portate dall’evoluzione dell’ information technology, diventa fondamentale una profonda riflessione in chiave neo-contrattualista sul rapporto tra teoria evolutiva e teoria delle scelte etiche. Questo approccio permette ...
Il master Coop & Non profit e il management “solidale”. Dall’investimento come solidarietà e mutualità alla solidarietà e mutualità come investimento.
La divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit si è posta come obiettivo formativo la creazione di dirigenti di aziende che abbiano una valenza significativa nel settore dei servizi di pubblica utilità. In questa ottica, ha attivato alcuni master universitari che coprono aree di intervento pubblico diretto e indiretto e, con riferimento all’anno accademico 2001/2, comprendono: ...
La “raccolta dei fondi” nelle organizzazioni non profit
1. Premessa Nei sistemi economici moderni si avverte sempre di più la necessità di conoscere e valutare le potenzialità espresse dalle organizzazioni non orientate al profitto (Onp) volte a soddisfare – in forma propria (come associazioni o fondazioni) o impropria (come organizzazioni dotate di stabilità), direttamente (attraverso una funzione di produzione di beni o servizi) o indirettamente ...
Profit e non profit: un’alleanza possibile. Il caso del Banco Alimentare
1. La chiave di lettura proposta Le onp, organizzazioni non profit, vivono un momento di notorietà all’interno del dibattito socio-economico; in particolare rappresentano per alcuni una possibile via di risposta ai diversi casi di crisi dei due attori presenti sulla scena economica da più tempo: le imprese e gli enti pubblici. Evitando opportunamente la tipica domanda degli economisti classici ...