Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2014/04) Corbetta Guido

Questo numero

In questo numero di E&M dedichiamo ampio spazio alle analisi svolte da un gruppo di colleghi e consulenti sulla “Pubblica Amministrazione che vogliamo”. Tra gli altri, pubblichiamo anche un’efficace intervista al Ministro Marianna Madia che, rispondendo a una domanda dei colleghi Giovanni Valotti e Giovanni Fattore, dice: “Il metodo condiviso e innovativo rappresenta la prima grande discontinuità ...

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Canova Gianni

Misteri del marketing

Il genio Regia di Stephen Herek, con Eddie Murphy, Jeff Goldblum e Kelly Preston USA, 1999 Si fa chiamare “G” per un semplice calcolo di economia linguistica (“Il tempo che risparmi a pronunciare il tuo nome alla fine allungherà di ore e ore la tua vita”). Se ne va in giro con addosso soltanto una tunica bianca, sia per ragioni di comodità, sia per semplificare al massimo la semiotica dell’abito ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Piantoni Gianfranco

Poche cose per il viaggio

Dodici stagioni sono occorse a Michael Schumacher per vincere cinque titoli mondiali, ma l’argentino Juan Manuel Fangio raggiunse lo stesso risultato correndo solo sette anni. Fisicamente fortissimo, era adatto alle macchine di un tempo, talmente pesanti che bisognava continuamente condurle in controsterzo. Diceva: “È bravo chi vince andando più adagio di ciò che gli suggerisce la sua testa”. ...

Articolo rivista (E&M - 2014/02) Zara Claudio

La determinazione del merito creditizio dell’impresa corporate. Il ruolo dell’analisi finanziaria

L’introduzione sistematica dell’analisi finanziaria nel processo di valutazione del merito creditizio richiede un percorso di maturazione culturale del rapporto banca-impresa e di inserimento di competenze, metodi e strumenti che in Italia è solo agli inizi e che deve coinvolgere, a pari livello, sia le banche finanziatrici sia le imprese finanziate. Il contesto che ha caratterizzato il rapporto ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Masciandaro Donato

Il QE in salsa BCE

Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 sono maturate le condizioni per avere in Europa un’espansione monetaria basata sull’acquisto sul mercato di titoli. Tale politica viene battezzata con il neologismo anglosassone di quantitative easing (QE), anche se è in realtà uno strumento classico della politica monetaria, comunemente definito nei libri di testo come operazione di mercato aperto. ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Perrone Vincenzo

Evoluzione organizzativa. Crisi dei paradigmi dominanti e nuovi modelli di cooperazione

1. L’orizzonte di Giano Il futuro ha un volto banale. È più facile che entri nelle nostre vite attraverso le date di scadenza di un medicinale o quando pensiamo alla fine di un progetto quinquennale che comincia oggi, esattamente come tanti altri, piuttosto che per salti drammatici come quelli che ci avrebbero dovuto portare sulle astronavi intergalattiche di Odissea 2001. Il mondo oltre ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Valdani Enrico, Baietti Ilaria

Pubblicità comparativa. L’opinione delle imprese, delle agenzie e dei consumatori

1. Introduzione La pubblicità comparativa nasce come tecnica pubblicitaria negli Stati Uniti verso la fine degli anni ’60. L’utilizzo della comparazione in Italia è stato invece fino ad oggi ampiamente diffidato dalla legislazione e dagli organismi autodisciplinari. Sono state tollerate delle eccezioni solo nel caso della comparazione indiretta, in cui i concorrenti non sono né nominati ...

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Ancarani Fabio, Cito Maria Cristina, Saibene Chiara, Scarpa Annalisa

Marketing in emerging markets. Come conquistare le aree rurali

Questo forum è stato realizzato nel corso dell’evento “Marketing in Emerging Markets. How to Win in Rural Areas”, sponsorizzato da GE Healthcare che ha sviluppato, con l’Area Marketing della SDA Bocconi, una ricerca congiunta sul tema dei mercati emergenti e delle aree rurali. Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Barberio, Marketing Director Italy, Malta & Israel, GE Healthcare ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Galli Davide, Turrini Alex

Performance management

Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Piantoni Gianfranco

Come faccio a perdermi

A chi lo vide discendere dalla scaletta dell’aereo, il capo squadriglia giapponese apparve di un pallore spettrale. In fondo non c’era da stupirsi: era appena rientrato da una missione pericolosa. Scrutava l’orizzonte per scorgere da lontano il ritorno dei suoi piloti. Solamente quando fu certo che tutti avessero fatto rientro alla base si diresse verso il quartiere generale per fare rapporto. ...