Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Privatizzazioni (2)
- Abilità comportamentali (1)
- Aste elettroniche (1)
- Borse digitali (1)
- Business-to-business (1)
- Business-to-consumer (1)
- Comunità d’acquisto (1)
- Deindustrializzazione (1)
- Settore
- Servizi energetici (2)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (1)
- Continente
- Europa (1)
Scenari di e-business nei settori europei delle utilities
I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l’apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva e resa ancor più intensa dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione nel mondo degli affari. Un’interessante ...
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
Piani di azionariato dei dipendenti e processi di privatizzazione delle aziende di trasporto pubblico locale
È aumentata, negli ultimi anni, l’attenzione degli operatori verso i piani di incentivazione azionaria a favore dei dipendenti. Si dispone, del resto, di un corpus di evidenze empiriche ormai rilevante, che ne rafforza l’idea di strumento utile per governare i processi di transizione dell’economia italiana da forme di proprietà “pubblico/familiari” a forme di proprietà diffusa, coerenti ...
Le utilities e il marketing dei servizi di efficienza energetica
La ricerca condotta dall’Area Marketing della SDA Bocconi in collaborazione con Enel Energia mostra che il mercato ha interesse verso questa tematica e che le utilities sono sempre più convinte della necessità d’investimenti a livello relazionale. Ciò che appare fondamentale è la condivisione di competenze, per portare la relazione tra utility e cliente ben oltre la mera di fornitura.