Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Accesso al credito (1)
- Assortimento (1)
- Brand (1)
- C&A (1)
- CDA (1)
- Capitale umano (1)
- Centralizzazione degli acquisti (1)
- Competenze (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (6)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (5)
- Case History (2)
- Editoriali & Opinioni (1)
Willy che viene da lontano
La storia di un pizzaiolo divenuto imprenditore che ha realizzato il primo franchising della pizza nel mondo.
Reti interaziendali e corporate governance
Le relazioni tra meccanismi di governance presenti nell’impresa e l’appartenenza dell’impresa a reti di accordi e contratti interaziendali, oggetto di questo studio, sono uno degli aspetti e dei soggetti meno indagati nella sia pur vasta letteratura sulla governance e sulle reti. Sulla base di un nuovo emergente approccio combinativo all’analisi organizzativa e istituzionale e di un’analisi ...
La distribuzione nel sistema moda italiano: verso nuovi modelli di business
L’articolo prende in esame le motivazioni e le modalità di sviluppo del recente processo di razionalizzazione e modernizzazione della distribuzione di fascia medio-bassa nel Sistema Moda italiano. Il venir meno delle barriere alla riqualificazione dell’offerta commerciale e alla concentrazione della rete distributiva sta, infatti, portando alla lenta ma progressiva diffusione di aziende con una ...
Il cuoco, il ristorante e l’impresa
Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.
Innovare e investire nelle persone per continuare a crescere: il caso Kasanova
Questo caso può essere un utile spunto per trovare nuovi modi di competere in settori tradizionali e dimostra, ancora una volta, che non ci sono limiti alla possibilità di rompere schemi consolidati.
Quando i business crescono per clonazione
Nelle attività dedite alla produzione di beni fisici o anche di beni immateriali ma incorporati su supporti fisici – come i libri, i dischi, i DVD – la dimensione massima producibile economicamente in un singolo stabilimento viene dettata dalla trasportabilità del prodotto (per esempio, a causa della sua deperibilità) e dal rapporto fra incidenza dei costi di trasporto e le economie derivanti ...