Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Supply chain (15)
- Innovazione (10)
- Outsourcing (6)
- Ricerca e sviluppo (6)
- Delocalizzazione (5)
- E-procurement (4)
- Fornitori (4)
- Made in Italy (4)
- Macroarea
- ICT (11)
- Economia (7)
- Ambiente ed energia (1)
- Architettura, arte e design (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (6)
- Strategia e Imprenditorialità (4)
- Organizzazione e People Management (2)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Gestione delle operations (72)
- Innovazione (47)
- Supply Chain Management (26)
- Gestione degli acquisti (14)
- Tecnologia (12)
- Project management (4)
- Negoziazione (1)
- Settore
- Manifatture (52)
- Servizi (7)
- Industrie della distribuzione (6)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Trasporti (2)
- Tipo contenuto
- Case History (37)
- Intervista (10)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Lingua
- Italiano (8)
- Inglese (3)
- Continente
- Europa (18)
- Asia (6)
- Sudamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13846&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Opportunità e limiti dei processi di outsourcing. Esperienza nella logistica
L’impresa, tradizionalmente intesa, non è più in grado di garantire la massima efficienza sul mercato dove servono rapidità decisionale, capacità innovativa e flessibilità.#L’outsourcing può essere lo strumento per realizzare la ristrutturazione delle aziende, concentrando le risorse nelle attività in cui si possiedono le core competencies. Questo lavoro suggerisce un’evoluzione del rapporto ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13905&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Razionalizzare lo sviluppo delle collezioni. Risultati di un’indagine nel tessile-abbigliamento
Per le imprese del tessile-abbigliamento, lo sviluppo delle collezioni influisce in misura rilevante sia sulla possibilità di assicurarsi una presenza significativa sul mercato, sia sul profilo di economicità della loro gestione. La collezione è il risultato del confronto fra sensibilità stilistico-creativa, competenze di mercato e competenze gestionali. Lo sviluppo delle collezioni è dunque ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13957&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La programmazione operativa della produzione. Evoluzione e prospettive
La ricerca sulle tecniche di programmazione operativa è stata molto ricca negli ultimi decenni e continua oggi a offrire spunti di estremo interesse che non trovano però una risposta adeguata in termini di applicazioni aziendali. Questo articolo presenta un excursus sull’evoluzione della domanda e dell’offerta delle soluzioni di scheduling negli ultimi anni, illustra come si sia modificato nel ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11975&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Open Innovation: alcune riflessioni del Club R&D
IL Club R&D è un gruppo di accademici e persone d’impresa che si occupano di ricerca e sviluppo e che si incontrano due volte all’anno per discutere e approfondire temi di rilievo per le attività di innovazione. In particolare, il Club R&D si pone i seguenti obiettivi:#- condividere conoscenze e competenze su aspetti concreti relativi alla strategia, all’organizzazione e alla gestione delle ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12255&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lean Supply Chain
Se ciascun attore si rende più “lean” tutta la supply chain ne beneficia, ma senza partnership e alleanze strategiche difficilmente si può arrivare al vero streamlining , alla creazione cioè di quel flusso ininterrotto di creazione del valore.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale
Cresce l’esigenza di integrazione automatica dei sistemi informativi tra imprese diverse.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14395&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Publishing in outsourcing: i dubbi della domanda
Il publishing è un’attività parcellizzata nei prodotti, negli utilizzatori all’interno dell’impresa e nella frequenza delle transazioni. L’impresa cliente non dispone delle competenze necessarie né è interessata ad acquisirle. Si direbbero perciò presenti i requisiti per una scelta di outsourcing.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13967&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Misure di processo e valutazione delle prestazioni. L’esperienza Nuova Magrini Galileo s.p.a.
I sistemi di misurazione delle prestazioni entrano in crisi di fronte alle nuove sfide competitive e al ruolo chiave assunto dal mercato. La dimensione di processo si affianca o prevale sulla tradizionale struttura funzionale. L’adozione di un simile approccio determina importanti cambiamenti nella valutazione delle prestazioni aziendali: nuovi indicatori di soddisfazione del cliente e di flessibilità ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13334&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Distretti virtuali: lo strano caso delle comunità open source
L’innovazione è raramente il prodotto del lavoro di un team di ricercatori chiusi all’interno di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo, ma richiede la partecipazione e il coinvolgimento attivo di una rete di imprese.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14157&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’outsourcing logistico nel B2C
Le consegne a domicilio e la gestione della logistica dell’ultimo miglio sono per le iniziative di e-commerce l’ostacolo principale al conseguimento di performance economiche soddisfacenti.