Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Start-up (7)
- Business plan (2)
- Incubatori (2)
- Scale-up (2)
- Seed (2)
- Venture capital (2)
- Artigianato (1)
- Business angel (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Tipo contenuto
- Case History (3)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (3)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio
Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23803&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12480&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Una via italiana alle start-up: il caso Davide Groppi
Il percorso di Davide Groppi appare molto lontano da quello dei tanto celebrati exploit d’oltreoceano. Esplicitando le peculiarità del primo rispetto alle start-up americane, che vengono spesso presentate come modelli da imitare, si potrebbe tentare di indicare una via “italiana” al fare impresa, sicuramente meno mitologica ma forse più praticabile.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=17088&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
A ciascuno il suo
Che cosa serve per avere successo nello start-up? Quali modelli di leadership vanno privilegiati? Quali fattori di contesto restano ancora da promuovere a livello di sistema-paese per far si che il fenomeno start-up decolli? Abbiamo posto questi interrogativi a investitori e imprenditori nell’ambito del Bocconi Start-Up Day. Sono due le variabili critiche, i «geni» che più di altri identificano ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=21659&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa
Quando si parla di start-up, vi sono alcuni luoghi comuni da sfatare, come l’assenza di denaro, l’elevata mortalità dei progetti, e la limitata dimensione degli investimenti. Al contrario, oggi anche in Europa i fondamentali del mercato (in termini di deal flow e presenza di investitori) sono soddisfatti. Le questioni cruciali da affrontare sono invece il limitato numero di IPO, di unicorn e ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=19665&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le start-up alla prova del consolidamento
Per il mondo delle start-up, la questione della carenza di risorse finanziarie è oggi secondaria, grazie ai bassi tassi nei mercati finanziari, al crescente numero di business angel e al diffondersi di iniziative di public-private partnership e di premi e competizioni. Gli investimenti nel settore restano comunque più rischiosi rispetto ad altre tipologie di equity investment: solo i fondi di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12272&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Expo 2015: Internet, giovani e nuove imprese per cambiare il volto di Milano
Internet può fare per Expo molto più di quello che sta facendo. Attorno ai prodotti che saranno in mostra all’Expo e allo stesso evento è possibile creare attesa, atmosfera, partecipazione, risveglio delle coscienze, interesse, cultura. Ma per fare questo serve la Rete, che è veloce, democratica e capace di infiammare. La dimensione digitale, se sfruttata correttamente, può dare nuova vita ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13317&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Internet tra miti e realtà. Verifica di alcune regole della nuova economia
Obiettivo di questo articolo è contribuire a un’analisi critica e documentata di alcuni tra i presunti imperativi categorici che le start-up della rete avrebbero dovuto seguire, a livello tanto di fondamenti teorici economici quanto di regole strategiche e modello operativo. Il tema è ormai da qualche tempo assai dibattuto e alcune importanti ricerche, in modo scientificamente ineccepibile, hanno ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=19665&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I raggi X a guardia di sicurezza e qualità
Xnext, azienda vincitrice del Bocconi Start-Up Day Award 2016, si avvale di una tecnologia innovativa basata sui raggi X per effettuare ispezioni sui singoli prodotti volte a massimizzarne la qualità e la sicurezza, con un focus sui settori alimentare, security e della circular economy. La raccolta di capitali si è caratterizzata anche per l’uso di strumenti innovativi come l’equity crowdfunding, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28536&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Start-up finance per promuovere e sostenere l’innovazione
Per finanziare le start-up, per rispondere ai fabbisogni finanziari nonché alle esigenze di minore diluizione da parte dei soci fondatori sono attualmente a disponibile diversi strumenti. In particolare, oltre alla semplice raccolta di equity attraverso il private placement , è possibile ricorrere ad alternative come gli strumenti finanziari partecipativi o convertibili, gli strumenti semi-equity ...